Matteo Pilati: la mia “Estate più calda”

Conosciamo, in questa intervista, Matteo Pilati, e la sua "Estate più calda", il suo nuovo lavoro attualmente in programmazione su Prime Video.

Il regista e produttore Matteo Pilati, su Prime Video con “L’estate più calda”, ci propone una storia di amicizia e di amore, fra commedia romantica e dramma. Il tutto nella splendida cornice della Sicilia.

Conosciamo, in questa intervista, Matteo Pilati, la sua “Estate più calda”, il cast che scelto per questa sua nuova avventura.

Vi lasciamo a Matteo Pilati e al racconto de “L’estate più calda”.

Ti ringraziamo per aver accolto l’invito di LiveMedia24, Matteo, come stai? 

Sono io che ringrazio voi! Sono contento anche perché questo fine settimana sono stato al concerto di Lana Del Rey, bravissima! Ho, inoltre, vissuto due giorni a Milano per il lancio del film insieme a tutto il cast.

Attualmente sei su Prime Video ne “L’estate più calda”, una storia intensa, di amore e amicizia, ambientata nella bella Sicilia. Cosa puoi dirci a riguardo? 

La genesi di questo lavoro è molto simile al precedente interpretato, “Maschile Singolare”, realizzato con Giuseppe Paternò Raddusa e Tommaso Triolo. Una storia realizzata in poco tempo ma, diversamente dal mio primo film, non è stato necessario autoprodurre. La sceneggiatura è piaciuta ad Amazon Studios e Notorious Pictures e ne hanno prodotto il film, girato tra l’estate e l’autunno dello scorso anno.

A cosa devi la scelta della Sicilia e cosa ha saputo trasmetterti durante il periodo di riprese de “L’estate più calda”?

La Sicilia è un luogo meraviglioso, caratterizzato da tanto fascino. L’ideale per ambientare una storia del genere. Per chi abita su un’isola, abbandonarla ha un peso di certo maggiore: la protagonista femminile, Lucia (Nicole Damiani), vive un forte conflitto. Dovrà lasciare l’isola per Roma, per gli studi.

Protagonisti della tua storia: Gianmarco Saurino, Nicole Damiani, Alice Angelica, Stefania Sandrelli e Nino Frassica. Cosa ti ha spinto a scegliere tutti loro per questa tua esperienza cinematografica?

La pellicola è stata scritta proprio per Gianmarco, col quale avevo già lavorato in “Maschile Singolare”. Ha letto la  sceneggiatura e ci ha offerto degli spunti per migliorarla. Collega attento e premuroso, un vero riferimento, specie per Nicole e Alice. Ho potuto scegliere interpreti dotati e capaci, freschi di studi e ricchi di entusiasmo. Stefania Sandrelli e Nino Frassica sono due mostri. Non meno sentita la presenza di Michela Giraud. C’è, inoltre, anche Giuseppe Giofrè.

Il film che non hai ancora avuto modo di girare ed il cast che desideri poter avere al tuo fianco?

Ho molti progetti, tra cui una commedia romantica/horror che spero di poter realizzare. Ho avuto la fortuna, in entrambi i film, di lavorare con attori bravissimi, coi quali spero di continuare. Se dovessi sognare molto in grande, mi piacerebbe lavorare con Liv Ullmann.

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Matteo PilatiL'estate più calda