“Stream ‘e Napule” è il nuovo video-podcast di Filippo Filetti

Da una collaborazione con Bobby Cavallo, nasce "Stream 'e Napule" un nuovo progetto video-podcast di Filippo Filetti

LiveMedia24 ritrova Filippo Filetti, regista, attore e tanto di più, alle prese con un nuovo contenitore, un video-podcast, “Stream ‘e Napule”

“Stream ‘e Napule” è un lavoro che vede la partecipazione di Fabio Cotta, e a cui prenderanno parte alcuni importanti ospiti.

Vi lasciamo alle parole di Filippo Filetti, e alla descrizione del suo video-podcast “Stream ‘e Napule””.

Ti ringraziamo per aver accolto l’invito di LiveMedia24, Filippo!  Hai dato vita ad un video-podcast realizzato con la collaborazione di Bobby Cavallo (Fabio Cotta). Un lavoro ben radicato nella tua Napoli e, a tal proposito, cosa puoi anticiparci a riguardo?

Grazie a voi. Il progetto che sto portando avanti, in collaborazione con Bobby Cavallo (Fabio Cotta), è un video-podcast. È stato realizzato con il sostegno dell’accademia UNIARTE di Katia Fragalà e dell’associazione Incanto. Ogni puntata vede protagonista un nome, più o meno noto, nel panorama artistico/culturale partenopeo. Un format “leggero”, pensato per il web, che affronta con ironia e satira diversi argomenti, il tutto all’insegna della verità. Un podcast da seguire su YouTube e Spotify.

Un progetto che vedrà la partecipazione di alcuni noti ospiti, come dicevamo, volti cardine della città. Di cosa parlerete, quali argomenti toccherete?

Abbiamo già invitato diversi nomi, che non spoilero al momento, legati a vari ambienti artistici, e speriamo di averne tanti altri. Gli argomenti trattati sono tanti, da quelli più inerenti alla professione e agli interessi dell’ospite, a quelli più generici, legati a vari aspetti della nostra società. Il nostro scopo è quello di fare ogni volta una chiacchierata informale, con il nostro ospite, per portare a galla il suo vissuto e la sua quotidianità.

Il sociale, conoscendoti, non credo mancherà a questo tuo nuovo progetto, così come la regia, i luoghi tanto amati della città.

Il sociale verrà sicuramente affrontato, come tutti gli argomenti importanti della nostra vita quotidiana, così come si parlerà di croce e delizia della nostra terra. Cercheremo di fare il tutto con meno retorica possibile. Per quanto riguarda la regia, mi sto occupando di tutto l’aspetto organizzativo e visivo, coadiuvato da due professionisti che tengo a ringraziare. Parliamo di Alessandro Tammaro, che cura la presa diretta del suono, ed Ergo Kami, che ha realizzato le musiche inedite. La parte autoriale vede anche la supervisione di Bobby Cavallo, anche in veste di conduttore, al mio fianco.

Filippo, tante idee, tutte da realizzare e molte già realizzate. Cosa manca ancora a questo tuo percorso artistico?

Credo che un percorso artistico non abbia mai una vera conclusione. Ogni giorno nascono sempre delle nuove esigenze che ti spingono a comunicare, anche attraverso linguaggi diversi, con lo scopo di appagare quella voglia di esprimersi insita nella natura di chi, come me, tende ancora a vedere con uno sguardo ed una sensibilità diversa, il mondo che ci circonda.

Negli ultimi tempi abbiamo avuto modo di ascoltare tanti nuovi singoli. Possiamo aspettarci altro a breve?

Al momento sono fermo dal punto di vista musicale. Ho pensato fosse importante dedicarmi a questo progetto ma, per chi non lo avesse ancora fatto, vi invito ad ascoltare il mio ultimo singolo, “Cambierà”.

Tornando alla regia, cosa firmerai a breve?

Di recente è uscito il videoclip che ho realizzato per il cantautore Francesco Cosentino, dal titolo “Solo tutto questo”. A breve girerò altri due videoclip per altri due artisti campani, poi vedremo cosa ci riserva il futuro.

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Filippo FilettiDi-vinoFabio Cotta