È uscita la prima stagione di Mercoledì formata da 8 episodi che ci riporta indietro nel tempo. Difatti il regista americano Tim Burton ha dato nuovamente vita alla famiglia più mostruosa di sempre. Anche se il focus della Serie Tv è la primogenita Mercoledì Addams.
Interessante è stata la scelta del cast con Jenna Ortega che interpreta Mercoledì; presente, anche, Christina Ricci, ovvero la bambina che tutti noi conosciamo come Mercoledì, che qui però interpreta l’antagonista principale della ragazza.
Tim Burton ha voluto creare un teen drama, con target gli adolescenti, senza cercare di essere altro. Una ragazza cupa e malinconica come è sempre stata rappresentata in precedenza.
Mandata dai genitori nella scuola per rietti di Nevermore, dove anche loro hanno studiato. Mercoledì si ritrova a risolvere un mistero che avvolge la città vicina di Jericho. Lupi mannari, sirene, persone con teste di medusa sono gli ospiti di questa scuola. Per poi trovare Mercoledì, la quale, come la madre, ha delle visioni sia provenienti dal passato che dal futuro. Un mostro non identificato si aggira per la scuola e la città uccidendo studenti e professori.
Grande appassionata dello scritto di gialli Edgar Allan Poe. Mercoledì a lui si inspira per risolvere questo mistero. Un po’ per noia, un po’ per continuare e concludere il suo romanzo. Colpi di scena presenti, ma lineare nella sua narrazione fino ad arrivare alla scoperta che la professoressa Marilyn Thornhill (Christina Ricci) esprime il bisogno di affermare la propria identità. Come lei anche Mercoledì e Tyler (Hunter Doohan), il ragazzo-mostro (chiamato Hydes) figlio dello sceriffo di Jericho.
Mercoledì inizialmente contraria a questo suo trasferirmi forzato. Alla fine trova una famiglia pronta a rischiare la propria vita per proteggerla.
In questa malinconia e nel suo essere stramba si riconosce la mano di Tim Burton. I suoi personaggi, da sempre, sono strani, reietti, ma mai cattivi. Sono, per definizione, dei soggetti esclusi dalla società, si pensi an Edward Mani di Forbice, e bisognosi di un grande amore da parte di chi li circonda.
La storia:
Mercoledì é una teenager, che come tutte le ragazze della sua età, ha un rapporto conflittuale con la madre Morticia (Catherine Zeta-Jones); è il suo rapporto conflittuale con il fratello Pugsley (Isaac Oroonez) che, a suo dire, solo lei può torturare. Jenna Ortega ha studiato e creato un personaggio accattivante e carismatico, nonostante il suo essere reietta. Alla fine si crea tanti amici, prima fra tutto la sua compagna di stanza Edin Sinclar
(Emma Myers) la quale è esattamente il suo opposto. Mercoledì, suo malgrado, fa strage di cuori sia con Tyler che con Xavier (Percy Haynes White), studente che riesce a far vita ai suoi disegni.
La protagonista è totalmente fuori dal mondo, infatti comunica con i genitori attraverso una palla di cristallo. Xavier, alla fine di questa prima stagione, le regala una telefono per farla restare in contatto con il mondo della Nevermore.
Tanti colori di scena in questa stagione. Molto apprezzati dal pubblico i personaggi di Zio Fester (Fred Armisen) e di Mano (Victor Dorobantu). Virale è andato il balletto di Jenna Ortega, da lei stessa coreografato, durante il ballo della scuola.
La fine:
«Mercoledì, torni per il prossimo semestre?» le chiede Xavier alla fine dell’ottavo episodio. Lei non risponde e va via.
Questo finale aperto ha permesso a Netflix di annunciare, di già, la seconda stagione per metà del 2024.
Vi è piaciuta questa prima stagione?
QUI potete vedere il Trailer di Wednesday.
Il balletto andato virale è possibile vederlo, QUI, su YouTube.
Abbonandovi a Netflix, se non l’avete ancora vista, QUI potete vedere la prima stagione di Mercoledì (Wednesday).
A cura di Elena Cardinali per LiveMedia24