Il 15 settembre è uscita su Paramount+ la nuova stagione di “Vita da Carlo”.
Carlo Verdone torna in tv, dopo quasi due anni dalla serie Vita da Carlo trasmessa su Prime Video nel 2021, di nuovo nei panni di se stesso, ancora una volta con l’insofferenza verso la continua richiesta di “fare i personaggi” in qualsiasi contesto. I 10 nuovi episodi raccontano l’estenuante esistenza di uno dei registi italiani più amati, bilanciando perfettamente risate, sorrisi e malinconia, secondo lo stile del miglior Verdone.
La data di lancio fu ufficializzata in occasione del Giffoni Film Festival 2023. Durante uno speciale panel dedicato in cui Carlo Verdone insieme ai co-protagonisti della serie, Sangiovanni e Ludovica Martino avevano incontrato i ragazzi presenti al festival.
La serie è prodotta dalla Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis, e Verdone è nel triplo ruolo di autore, regista e protagonista. Gli sceneggiatori oltre a Carlo Verdone sono Pasquale Plastino, Ciro Zecca e Luca Mastrogiovanni. Dietro la macchina da presa però stavolta al suo fianco, come co-regista, c’è il giovane Valerio Vestoso.
Cast
La nuova stagione di Vita da Carlo vede la presenza di un cast da grande schermo. Stefania Rocca, riveste i panni di una scrittrice di libri per bambini con cui Verdone inizia una relazione, al cantante Sangiovanni, al debutto come attore nei panni di sé stesso, chiamato a interpretare Carlo da giovane. E poi Ludovica Martino, anche lei nei panni di una versione di sé stessa, e Fabio Traversa, l’indimenticabile Fabris di Compagni di scuola.
Poi ovviamente tutti i protagonisti della prima stagione: Max Tortora, spalla eccezionale di Carlo anche nella prima stagione, Caterina De Angelis, Antonio Bannò, Monica Guerritore, favolosa nel ruolo della ex moglie. E poi Filippo Contri, Claudia Potenza, Maria Paiato e Stefano Ambrogi.
Guest star
In questa seconda stagione di Vita da Carlo troviamo delle incursioni di guest star di altissimo livello che interpretano loro stesse. Ad esempio troviamo Claudia Gerini impegnata nella riproposizione di una delle scene più iconiche di Viaggi di nozze, a Christian De Sica, marito di sua sorella Silvia, con il quale “rifare” la mitica scena di danza di Borotalco. Passando per Gabriele Muccino, Zlatan Ibrahimovic, Maria De Filippi.
La trama
Dopo aver raccontato nella prima stagione la sua improbabile esperienza da candidato sindaco di Roma, Carlo decide di girare un film d’autore solo da regista. Invece di Famolo anziano, l’ennesima commedia di sicuro successo, lui vuole girare un film drammatico «senza personaggi e senza risate»: “Maria F” una storia autobiografica tratta dal suo libro a episodi La carezza della memoria (Bompiani). La storia dell’amore impossibile tra lui, all’epoca ventenne, e una giovane prostituta di nome Maria.
Il suo produttore Ovidio Cantalupo (Stefano Ambrogi), dà il proprio benestare a una sola condizione: a interpretare il protagonista, l’alter ego ventenne di Carlo, dovrà essere il cantante (veneto…) Sangiovanni. Il produttore è convinto che, grazie al grande seguito di fan e follower sui social, Sangiovanni possa garantire il successo commerciale del film.
Carlo non è d’accordo ma vuole realizzare il suo sogno e accetta. Sangiovanni si rivela un ragazzo alla mano e per molti versi simile a lui, pieno di insicurezze e costantemente in crisi. Saranno proprio le preoccupazioni di Sangiovanni e i capricci della co-protagonista del film, Ludovica Martino, a mettere costantemente a repentaglio la realizzazione del film.
Ai tormenti professionali si sommano le turbolenze familiari: la sua ex moglie Sandra (Monica Guerritore), è sempre più nevrotica. Sua figlia Maddalena (Caterina De Angelis, nella realtà figlia di Margherita Buy) è incinta ma non vuole rivelare chi è il padre. Il suo ex fidanzato Chicco (Antonio Bannò) la vuole riconquistare a tutti i costi. Suo figlio Giovanni, avvocato, si mette contro la malavita di Ostia. La domestica Annamaria (Maria Paiato) si licenzia per seguire l’amore. L’amico Max Tortora lo tormenta con le sue continue richieste e fobie. E poi c’è l’inaspettato incontro con Sofia (Stefania Rocca), un’affascinante scrittrice di libri per bambini che travolge Carlo con la sua energia.
Per finire con il ritorno di un volto dal passato: Fabris. L’indimenticabile Fabio Traversa, l’attore di Compagni di scuola (1988) che cova da anni la sua personale vendetta per il fatto di avergli attaccato addosso un personaggio che nessuno più è riuscito a sfilargli.
La nuova stagione di Vita da Carlo restituisce davvero l’impressione di sbirciare dietro le quinte della vita ansiosa di un uomo che ha il brutto vizio di dire sempre di “sì”, di trascurare sé stesso pur di compiacere gli altri. Costretto ad affannarsi, a cambiare ripetutamente piani, in un percorso fatto di cadute e risalite continuando a infilarsi in situazioni tragicomiche.
Nella nuova stagione di Vita da Carlo, troviamo un Carlo Verdone che inserisce giochi, situazioni e scambi di battute che potrebbero facilmente essere state pronunciate da lui nella realtà di tutti i giorni.
Più libero, più sciolto e quindi più divertente in questa seconda, sembra aver preso sempre di più le misure del format della serialità. Tanto che ha annunciato lui stesso che arriverà anche una terza stagione. Infatti a novembre verranno iniziate le riprese sempre prodotta da Filmauro e sempre diretta da Valerio Vestoso oltre che, naturalmente, dallo stesso Verdone, anima e cuore di una serie a cui non si può più rinunciare.
Sara Esposito per LiveMedia24