TFF
In questi giorni, Trento si anima per accogliere la settantaduesima edizione di Trento Film Festival, la più importante vetrina italiana dedicata al cinema di montagna.
Con 120 film in programma ed un calendario di circa 160 appuntamenti, il Festival trentino si pone come una occasione unica ed omnicomprensiva per tutti gli amanti della montagna e per coloro che desiderano visitare il capoluogo trentino, in una settimana ricca di eventi, che vanno dagli spettacoli gratuiti nelle piazze, alle conferenze, piuttosto che i talk con esperti del settore e della cultura.
Le sezioni del Festival
Sono ben otto le sezioni del Trento Film Festival, per offrire una visuale sull’orizzonte montagna a tutto tondo.
In primo luogo il CONCORSO con 25 opere tra lungometraggi e cortometraggi, che si contendono la Genziane, assegnate da una giuria composta da personalità del mondo del cinema, della cultura e dell’alpinismo.
Le ANTEPRIME costituiscono una vetrina per il cinema di ambientazione montana, provenienti dai principali festival internazionali.
La sezione TERRE ALTE raggruppa documentari d’autore su gente di montagna. Racconta al pubblico, di tutte le sale cittadine coinvolte, le tradizioni e la trasformazione inevitabile dei paesaggi.
ORIZZONTI VICINI è una privilegiata vetrina dedicata ad autori del Trentino-Alto Adige.
Imprese eccezionali di alpinismo ed avventura caratterizzano la sezione ALP&SM con testimonianze sorprendenti di imprese davvero affascinanti ed ardite.
Non mancano le PROIEZIONI SPECIALI ovvero una selezione di film restaurati, omaggi ad attori e registi, in una temporalità che va dal cinema muto, alle sperimentazioni contemporanee.
DESTINAZIONE… IRLANDA rappresenta il focus della edizione corrente, che invita alla scoperta di un paese e del suo territorio con una serie di pellicole e di eventi.
T4FUTURE apre una prospettiva nuova sul rapporto con la montagna e offre esempi di vita alternativi alla consuetudine.
La montagna ed il TFF
Trento Film Festival è dunque una occasione unica per poter ammirare il miglior cinema del settore, perché come afferma il Presidente Leveghi: «Trento e il Festival hanno un legame indissolubile, che dura da 72 anni: da questo legame nasce un evento che è patrimonio di tutte e tutti».
Per il programma completo del Festival si può consultare sul sito http://trentofestival.it
Emma Borella per LiveMedia24.com