Per tutta la durata del Festival di Sanremo, sarà in esposizione all’ingresso del Teatro Ariston, l’autoritratto del pittore fiammingo Peter Paul Rubens.
La decisione è stata annunciata nei giorni scorsi da Anna Orlando, curatrice della mostra dedicata a Rubens che che è stata ospitata fino al 5 febbraio al Palazzo Ducale di Genova e dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.
Si è voluto fare un confronto tra Rubens e Sanremo paragonando il maestro come star pop della pittura, come il Festival di Sanremo è l’evento più pop che ci sia in Italia. Giovanna Toti afferma che si tratta di progetto promuovere in modo trasversale le nostre istituzioni culturali. Un modo di far ammirare un dipinto simbolo di una cultura artistica alle tante persone che arriveranno all’Ariston per vedere il festival, ma magari, suggestionato da questa visione, deciderà di visitare Genova e le sue bellezze.
Anna Orlando invece spiega che si tratta di una iniziativa coerente al progetto di valorizzazione del patrimonio artistico regionale mirato a sottolineare con qualche personalità forte, con qualche capolavoro, a un coinvolgimento trasversale che vada al di là della nicchia degli appassionati d’arte. “Sanremo è di tutti, come Rubens è tutti”.
La scelta dell’opera non è stata casuale. L’autoritratto infatti è un’immagine iconica di questo grandissimo artista che diventa la star della pittura europea.
Nel frattempo, la mostra è stata un successo di pubblico, con più di 70mila visitatori. “Oltre le nostre aspettative – ha puntualizzato Beppe Costa, presidente della Fondazione Palazzo Ducale, sottolineando: “Abbiamo avuto un pubblico molto variegato, dalle scuole agli esperti d’arte. È stata una mostra molto pop, come piace dire, perché è veramente accattivante e riesce ad attirare il pubblico più ampio possibile”.
Fonte: www.palazzoducale.genova.it
A cura di Serena Maddalo per LiveMedia24.