Il Mini World Lyon ricorda, un po’, quel che è l’Italia in miniatura di Rimini.
Due sono le sale con l’esposizione permanente dove nella prima si può ammirare un mondo ricreato, nella seconda la città di Lione, tutto sotto forma di miniatura. In questi giorni, inoltre, è presente una mostra temporanea di miniature dei Lego di Star Wars.
Il mondo ricreato:
Appena si entra nel museo, dopo aver superato lo shop, ci si trova davanti al Cinema 3D. Qui è possibile vedere dei corti come Aladdin o Pinocchio rivisitati in chiave moderna e in lingua francese.
Continuando si arriva nella prima vera e propria sala del muso. In questa è stato ricreato un mondo. Miniere, treni, catterai, aeroporti, punti DHL e tanto altro. Avendo sempre un filmato proiettato alle spalle e un gioco di luci, sembra (quasi) che avvenga la rotazione fra la notte e il giorno.
È stata definita una distinzione netta fra città, montagna e campagna. All’interno di questi modellini è possibile scovare alcuni riferimenti cinematografici come a Wall-e o a Il pianeta delle Scimmie.
Inoltre è possibile, attraverso dei pulsanti, mettere in funzione alcune strutture o veicoli, come i treni della città, i camion dei pompieri o le campane della cattedrale.
Mini Lione:
Adiacente a questa sala si trova quella dedicata alla Mini Lione. Qui in tre tavolate si possono ammirare tutte le parti della cittadina francese, da Notre-Dame de Forurvière fino a Piazza Bellecour con l’Hard Rock Cafe e il Pride in strada.
Anche qui tanti sono i riferimenti cinematografici tra cui: King Kong; I Simpsons; Shining e La Casa di Carta.
Particolare che all’interno del Teatro Romano di Foruvière, attraverso alcuni pulsanti, è possibile assistere al concerto dei Muse o della Disney, solo durante la notte però (esattamente come nella vita reale)!
Lego Star Wars:
Al momento, oltre a queste due sale si può visitare quella dedicata all’esposizione delle miniature dei Lego di Star Wars. Tutte inspirate all’omonimo gioco per console da gaming.
Come arrivare e altre informazioni utili:
Il parco è situato a 5 minuti a piedi dal capolinea della Metro A di Valux-en-Velin La Soie. Si trova all’interno di una galleria commerciale all’aperto.
QUI è possibile acquistare i biglietti per la mostra, 15€ per gli adulti e 10€ per i bambini.
Si possono consultare, QUI, gli orari di apertura del parco di mese in mese.
Il Mini World Lyon è compreso gratuitamente con l’acquisto della Lyon City Card, acquistabile qui.
A cura di Elena Cardinali per LiveMedia24