In questi giorni, fino al 24 marzo, si terrà a Bologna Children’s Book Fair comunità internazionale di professionisti del settore dei libri per bambini e ragazzi. Per loro un ricco programma di oltre 250 appuntamenti.
La pandemia di Covid-19 negli ultimi due anni aveva modificato la modalità di fruizione della storica Bologna Children’s Book Fair che infatti, dopo 56 edizioni, si era dovuta reinventare con due edizioni speciali online. Ora la principale Fiera editoriale mondiale dedicata all’infanzia è tornata in presenza.
BCBF, luogo di confronto tra attualità e futuro
La BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR 2022 conferma il suo ruolo primario nella scoperta delle nuove tendenze editoriali provenienti da ogni parte del mondo; anche dai mercati in più rapida crescita. Tra gli appuntamenti più attesi si segnalano in particolare due eventi: Spotlight on Africa, un approfondimento dedicato all’editoria africana e Childhood on the sidelines, riflessione sulla promozione letteraria dedicata ai più piccoli, in zone segnate dalla disuguaglianza sociale. Conferenze, mostre, presentazioni ed incontri rendono questa Fiera un importante luogo di dibattito che coinvolge tutti i lavoratori di questo settore (editori, autori, illustratori, traduttori).
La Bologna Children’s Book Fair e la situazione internazionale
Come spiegato dalla Exhibition Manager, Elena Pasoli, la Fiera, che quest’anno è giunta alla sua 59° edizione, sta avendo maggiore partecipazione rispetto alle aspettative, con rappresentanti provenienti da ogni continente. Anche qui si stanno però vedendo le conseguenze della pesante situazione internazionale. Si fa sentire infatti l’assenza degli editori ucraini e russi. Dall’Ucraina però, con un gesto simbolico, sono riusciti ad approdare alla Fiera di Bologna 30 libri per ragazzi di autori di quel Paese. Questi libri donati dall’Ukrainian Book Institute hanno raggiunto l’Italia grazie alla missione umanitaria dell’ONG Mediterranea che nei giorni scorsi si era recata in Ucraina per prestare soccorsi. La stessa Istituzione sta anche promuovendo una raccolta fondi per la stampa di libri dedicati ai propri bambini rifugiati in altri paesi e la Fiera si è resa disponibile ad appoggiare questa iniziativa.
Questo il link per contribuire al progetto di crowdfunding: https://cutt.ly/cSUyRM7
Special Guest
Immagini Copyright: BCBF
Qui tutte le informazioni ufficiali: www.bolognachildrensbookfair.com
Per altre news di LiveMedia24 riguardanti i libri clicca qui