Il Cantiere alla Cappella Brancacci apre al pubblico

Il cantiere della Cappella Brancacci, il piccolo gioiello contenuto nella chiesa del Carmine a Firenze, apre apre finalmente al pubblico. Grazie alla presenza dei ponteggi sarà possibile per i visitatori ammirare da vicino i preziosi affreschi di Masaccio, Masolino e Lippi.

La Cappella è statachiusa al pubblico a dicembreper consentire l’allestimento del ponteggio. La riapertura è avvenuta il 4 febbraio: venerdì sabato e lunedì dalle ore 10.00 alle ore 17.00, e la domenica dalle ore 13: 00 alle ore 17:00, con obbligo di prenotazione (per e modalità visitare cultura.comune.fi.it).

Il restauro e le tecniche.

Con la collaborazione della Soprintendenza di Firenze e del Cnr in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure (Opd) di Firenze è avvenuto il primo monitoraggio nel novembre 2020.

Questo aveva rivelato il deterioramento degli affreschi di Masolino, Masaccio e Filippino Lippi. Nello specifico si tratta di distacchi dell’intonaco, localizzate perdite di coesione, depositi superficiali incoerenti. Infatti l’ultimo restauro risale a oltre trenta anni fa e quindi risulta impellente anche un generale controllo sulla stabilità del ciclo. Poi a dicembre 2020 è stata chiusa e i lavori sono durati più di un anno, fino a febbraio 2022.

Grazie all’attuale cantiere è oggi possibile svolgere una nuova campagna diagnostica con le più aggiornate tecniche e le migliori competenze disponibili sul panorama internazionale grazie alla collaborazione tra questi tre enti.

Le tecniche utilizzate, completamente non-distruttive, consentiranno di conoscere approfonditamente i materiali utilizzati, le tecniche pittoriche e i fenomeni di alterazione/degrado. La scheda risultante sullo stato di salute degli affreschi e dell’apparato murario della cappella che li ospita sarà la base per i controlli degli anni successivi.

Le Visite Speciali e gli apparati multimediali.

Dal 4 febbraio, le visite speciali alla Cappella Brancacci sono possibili grazie alla presenza dei ponteggi installati per l’attività di diagnostica e di restauro. Sarà possibile per i visitatori ammirare da vicino i preziosi affreschi.
I visitatori potranno scegliere se accedere direttamente al cantiere per vedere da vicino gli affreschi, o avvalersi; in aggiunta delle visite guidate introduttive che i mediatori culturali di MUS.E proporranno prima di accedere ai ponteggi.

I mediatori culturali MUS.E introdurranno i visitatori che lo vorranno alla storia del convento carmelitano nel corso dei secoli. Durante la visita il pubblico potrà approfondire il contesto storico-artistico degli affreschi, pietra miliare della storia dell’arte rinascimentale. Grazie ad una serie di apparati multimediali visivi che affiancano la narrazione, è possibile conoscere meglio la storia e l’iconografia del ciclo di affreschi. I visitatori saranno poi accompagnati all’ingresso della Cappella per salire in autonomia sui ponteggi dove potranno osservare gli affreschi da vicino come se fossero loro stessi i pittori.

Acura di Serena Maddalo per LiveMedia24.

firenzecappella brancaccirinascimentochiesa del carminearte
Comments (0)
Add Comment