La Conserva della neve, è di scena la biodiversità vegetale

In programma dal 16 al 18 settembre al Museo Orto Botanico di Roma si terrà "La conserva della neve" manifestazione dedicata all'architettura del verde.

Espositori da collezione, conferenze e incontri a tema, visite guidate e tour botanici alimenteranno “La Conserva della neve”. Dal 16 al 18 settembre 2022 la nuova edizione della manifestazione sull’architettura del verde dedicata alla ricerca, ricreazione e divulgazione di piante rare ed insolite.

Vegetazioni rare, dalle più antiche ed esotiche, difficilmente reperibili nei circuiti tradizionali, saranno esibite ed illustrate dettagliatamente. Un’occasione per tutti gli appassionati dell’architettura del verde e dell’eco-sostenibilità per partecipare ed assistere a interventi culturali innovativi, scambiare informazioni ed acquistare articoli unici.

All’interno dei produttori eco-sostenibili, artigiani di accessori di moda per la persona e per la casa che intrecciano la Capim Dourado, rara fibra vegetale brasiliana. Come anche fabbricanti manuali di creative produzioni di cioccolato del Nicaragua, tostato a bassa temperatura e raffinato con mulino a pietra “bean to bar”.

Una zona di ristoro a tema saprà soddisfare le esigenze nutrizionali dei convenuti. Attraverso proposte gastronomiche diversificate elaborate o condite con piante aromatiche e medicinali ricche di proprietà benefiche e salutistiche.

Diversi gli appuntamenti in corso incontri e presentazioni di libri, in programma ogni giorno. Da non perdere, inoltre, le passeggiate con esperti botanici nelle aree limitrofe del centro storico di Roma e Trastevere, a cura di Promo Tuscia. Così come le visite guidate all’interno dell’Orto Botanico, organizzate quotidianamente in orari scaglionati.

Nell’ambito de La Conserva della neve, l’Orto Botanico ospiterà anche la ventunesima edizione della conferenza internazionale Socotra (maggiori info su https://web.uniroma1.it/ortobotanico/21st-international-socotra-conference).

Dopo due anni di assenza la manifestazione torna così a divulgare il concetto di biodiversità vegetale con particolare riferimento alle piante ornamentali. Offrendo nuovamente un’ampia e ulteriore selezione di tipologie rare e introvabili.

La Conserva della neve è un’iniziativa realizzata dall’Associazione Culturale La Conserva della Neve in collaborazione con Museo Orto Botanico/Sapienza Università di Roma. Con il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti del Comune di Roma. Con la partecipazione di PromoTuscia e PDP Catering.

Trattandosi di un orto botanico universitario, secondo una norma internazionale, non sono ammessi i cani. Per coloro che avessero difficoltà al trasporto delle piante a casa dopo averle acquistate, è previsto un servizio di trasporto a domicilio. Su richiesta e a pagamento.

laconservadellaneve.com / info@laconservadellaneve.com

La Conserva della neve