Lo scambio tra La Fornarina di Raffello e la Dama con lo scoiattolo di Hans Holbein è avvenuto il 6 aprile 2022.
In occasione della mostra The Credit Suisse Exhibition: Raphael, a cura di Matthias Wivel, (12 aprile al 31 luglio 2022) alla National Gallery di Londra, è partito il famosissimo ritratto di Raffaello, La Fornarina, custodito a palazzo Barberini a Roma.
In cambio arriva a Palazzo Barberini a Roma, dalla National Gallery, la Dama con lo Scoiattolo, capolavoro di Hans Holbein.
La mostra londinese dedicata a Raffaello, rimandata di due anni a causa della pandemia, è un’occasione di approfondita conoscenza del grande Maestro di Urbino. L’esposizione intende raccontarlo come pittore, ma anche attraverso i suoi progetti di architettura, gli esperimenti poetici, nella scultura e negli arazzi.
Lo scambio tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la National Gallery di Londra rappresenta una grande opportunità di crescita e conoscenza. La promozione all’estero del nostro patrimonio culturale, con la possibilità di ospitare un capolavoro altrettanto importante è fondamentale per rendere la cultura sempre più universale e condivisa.
La dama con lo scoiattolo.
L’opera di Hans Holbein, datata 1526-1528, è un olio su tavola acquisito dalla National Gallery di Londra nel 1992.
Nel ritratto, una donna indossa un berretto di folta pelliccia bianca. Siede con uno scoiattolo rosso in grembo e uno storno dalle piume lucide sulla spalla (animali domestici comuni nel XV secolo).
Questi animali hanno inoltre danno indizi sulla identità del soggetto. Si pensa che la donna sia Anne Lovell, il cui marito, Sir Francis Lovell, era impiegato alla corte di Enrico VIII, re d’Inghilterra. Lo storno (starling in inglese) è probabilmente inteso come un gioco di parole in rima di East Harling, dove la famiglia aveva recentemente ereditato una grande proprietà. Gli scoiattoli che rosicchiano noci sono presenti nell’araldica della famiglia Lovell: le finestre della chiesa di East Harling includono due degli stemmi della famiglia, ciascuno con sei scoiattoli rossi.
La dama con lo scoiattolo verrà collocata nella Sala n.16, dedicata i ritratti. Sarà affiancata da due dipinti delle riferibili a Holbein e al suo entourage: il Ritratto di Enrico VIII e Ritratto di Sir Thomas More, copia del celebre originale oggi conservato presso la Frick Collection di New York e anch’esso databile al 1527.
A cura di Serena Maddalo per LiveMedia24.