Nasce la prima edizione di Linus – Festival del fumetto, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, dal 29 settembre al 2 ottobre ad Ascoli Piceno.
Quattro giorni ricchi di appuntamenti con proiezioni, letture, mostre, concerti, incontri con scuole sul tema del fumetto e dialoghi con i tanti ospiti attesi.
Un doveroso omaggio a Charles M. Schulz. Creatore dei mitici Peanuts che hanno ispirato la storica rivista italiana Linus (La nave di Teseo), di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico Promozione Fumetto 2021 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Un festival che, come La Milanesiana, giunta alla 23esima edizione, si propone di unire al suo interno più arti, partendo dal fumetto come comune denominatore. Ma spaziando dal cinema alla musica, per un vero e proprio dialogo a 360° sull’evoluzione e gli sviluppi di questo genere letterario.
«L’attenzione crescente per il fumetto non può fare a meno di riferirsi alla sua storia. E nella storia del fumetto la rivista Linus riveste un ruolo di assoluta importanza, da ribadire con forza nel centenario della nascita di Charles Schulz. E allora ho messo la mia Fondazione a disposizione di questo progetto» continua Elisabetta Sgarbi.
«Una festa/festival di Linus che, a partire dal fumetto, si raccordasse con la letteratura, con il cinema, con la musica. Ho seguito in questo l’anima che muove La Milanesiana. E ho scelto Ascoli Piceno, straordinariamente ospitale, ricca di storia e di bellezza, e che era già partner della Milanesiana. È una prima edizione, si potrà crescere. Ma è una festa che nasce grande, con grandi nomi e grandi aspirazioni. Com’è giusto sia per una rivista battezzata da Umberto Eco, che il destino ha voluto entrasse ne La nave di Teseo, fondata proprio da lui. Una rivista che con Igort stiamo rilanciando con convinzione e nel segno della qualità» continua la Sgarbi.
«Linus è la rivista per capire il contemporaneo, i suoi sogni, le sue paure nascoste» conclude Igort, artista e direttore editoriale di Linus.