Prendere una certificazione di inglese per lavorare all’estero: quali sono le migliori?

Per ottenere una certificazione di lingua inglese, bisogna iscriversi a scuole di inglese

Prendere una certificazione di inglese per lavorare all’estero: quali sono le migliori?

Quando si vuole cercare lavoro all’estero, principalmente nei paesi anglofoni come Stati Uniti, Inghilterra, Australia, ma anche in paesi che usano l’inglese come lingua secondaria quali India, Hong Kong, paesi dell’Africa del Sud e così via è necessario avere non solo una buona competenza linguistica ma è necessario anche avere delle certificazioni che comprovano le proprie capacità.

Per ottenere una certificazione di lingua inglese, bisogna iscriversi a scuole di inglese che abbiano dei corsi di preparazione per riuscire a ottenere un certificato che sia riconosciuto a livello internazionale.

Scuole come Wall Street English permettono di prepararsi e poi sostenere gli esami per ottenere la giusta certificazione di lingua inglese, inoltre attualmente proprio questo istituto ha una promozione in corso per tutti coloro che si iscrivono in un corso di 12 mesi entro il 31 ottobre, ossia la possibilità di ottenere un voucher per un viaggio A/R in aereo verso una destinazione europea.

Adesso andiamo a vedere in questa guida quali sono le certificazioni migliori per lo IELTS.

IELTS per lavorare nei paesi anglofoni

Lo IELTS è una delle certificazioni di inglese più popolari e riconosciute a livello mondiale; infatti, si tratta di un esame che è stato sviluppato dal British Council, IDP: IELTS Australia e Cambridge Assessment English.

Questa certificazione è molto importante per andare in un’università, aziende e organizzazioni governative in paesi come Regno Unito, Australia, Canada, Nuova Zelanda e Stati Uniti.

Lo IELTS valuta le quattro competenze linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e conversazione e prevede due versioni dell’esame: Academic per lavorare e studiare in ambito accademico, General Training per operare ai fini lavorativi o d’immigrazione.

TOEFL per lavorare e studiare negli Stati Uniti e non solo

Il TOEFL è un’altra certificazione molto diffusa, sviluppata dall’organizzazione ETS (Educational Testing Service).

È particolarmente popolare negli Stati Uniti, dove viene utilizzato principalmente per l’accesso a università e per verificare la competenza linguistica di chi desidera lavorare in contesti accademici e professionali.

Il TOEFL valuta le stesse quattro abilità linguistiche dell’IELTS: ascolto, lettura, scrittura e conversazione, ma è noto per essere più incentrato su contesti accademici e test online, soprattutto nelle versioni TOEFL iBT (internet-based test). Il punteggio varia da 0 a 120 e ogni sezione contribuisce a questo punteggio complessivo.

Se hai intenzione di lavorare o studiare negli Stati Uniti o in altre nazioni che adottano un sistema accademico simile, il TOEFL è tra i più consigliati. È inoltre valido per molte aziende e programmi di immigrazione.

Tuttavia, è più focalizzato sul contesto accademico, quindi potrebbe essere la scelta ideale per chi desidera proseguire una carriera universitaria o scientifica.

Cambridge English Qualifications

Le certificazioni Cambridge English sono tra le più richieste anche perché a differenza di IELTS e TOEFL, che hanno una validità temporanea, le certificazioni Cambridge sono valide per tutta la vita, il che le rende un investimento a lungo termine.

Queste certificazioni sono ampiamente riconosciute da università, aziende e governi in tutto il mondo. Il CAE e il CPE, in particolare, sono spesso richiesti per ruoli di alto livello in contesti professionali.

BEC per lavorare nel settore aziendale all’estero

Il Business English Certificate è un’altra certificazione offerta da Cambridge English, specificamente progettata per valutare le competenze linguistiche in ambito aziendale. Ci sono tre livelli di esame:

  • BEC Preliminary (B1): per chi ha competenze di base nel contesto lavorativo.
  • BEC Vantage (B2): per chi possiede un livello intermedio di inglese aziendale.
  • BEC Higher (C1): per chi ha competenze avanzate in contesti professionali.

Il BEC è particolarmente utile per chi desidera lavorare in settori come finanza, marketing, risorse umane o management, dove l’inglese commerciale è molto importante.

Se si vuole lavorare in un contesto aziendale o commerciale, il BEC è sicuramente una delle scelte migliori.

Scegliere la giusta certificazione di inglese per lavorare all’estero dipende dal tipo di lavoro che si desidera svolgere, dal paese in cui intendi trasferirti e dal settore in cui vuoi inserirti.

cambrigebeccorsiinglesetoefliekts