“La compagnia del sonno” è il nuovo spettacolo teatrale che vede tra i suoi protagonisti Angela Bertamino.
Napoletana di nascita, Angela Bertamino ha la recitazione nelle vene, e ci parla a cuore aperto di questa sua nuova esperienza.
“La compagnia del sonno” ha avuto il suo battesimo del fuoco proprio nella bella Napoli, al Teatro San Ferdinando. Angela ci parla di un pubblico sempre gremito, voglioso di ridere, di vivere la scena insieme agli stessi attori.
“La compagnia del sonno” e non solo in questa nostra intervista ad Angela Bertamino.
Ben ritrovata su LiveMedia24, Angela, come stai?
Sto davvero bene, grazie! Sono molto presa da questa esperienza. Queste due ultime settimane, al San Ferdinando, sono state molto felici, davvero appaganti.
Ti andrebbe di raccontarci in maniera più approfondita dello spettacolo e della compagnia che vi caratterizza?
Lo spettacolo è stato realizzato da uno scrittore palermitano, Roberto Alajmo, per la regia di Armando Pugliese. Una commedia che parla di un sogno nel sogno, caratterizzata da tempi comici e non solo. Vi sono, inoltre, anche delle problematiche legate al reale vivere problemi di salario, litigi, beghe di ogni genere. Le stesse identiche situazioni che vive una reale compagnia teatrale, nulla di diverso. Inoltre vi è la partecipazione di persone molto brave come Nando Paone, Stefania Blandeburgo, Gigio Morra e Claudio Zappalà. Siamo molto uniti, sia sulla scena che dietro le quinte, quando siamo fuori a cena. Credo che il pubblico abbia notato tutto ciò e, probabilmente, ci ha premiati anche per questo.
Napoli è da sempre la tua città e, abbastanza recentemente, ti ha vista protagonista di una delle soap più longevi che abbiamo in Italia: Un Posto al sole. Che esperienza è stata?
Ho dei ricordi bellissimi legati ad Un Posto al Sole e ai miei colleghi di set. Alcuni di loro, tra l’altro, sono venuti a trovarmi proprio al San Ferdinando, durante una delle repliche de “La compagnia del sonno”. Ricordo con affetto e simpatia Miriam Candurro, Michelangelo Tommaso e Riccardo Polizzy Carbonelli, in particolar modo. La soap mi ha regalato tanto!
Cosa puoi anticiparci sul tuo futuro artistico?
Non posso anticiparvi nulla, se non il fatto che, se lo vorrete, potrete vedermi al Teatro Biondo di Palermo, da fine aprile.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24