Ritroviamo con piacere l’attore Vincenzo Bocciarelli impegnato, in questa calda estate, con tante novità, tra queste la direzione artistica di “Sboccia l’estate – il teatro esce in strada”, in quel di Siena.
Vincenzo Bocciarelli è da sempre legatissimo al suo mestiere, l’attore ci parla della fatica, annessa alle emozioni che prova, nel gestire una stagione teatrale importante.
Vi lasciamo alle parole di Vincenzo Bocciarelli, al suo futuro artistico, a questa nostra intervista…
Ti ringraziamo per aver accolto l’invito di LiveMedia24, Vincenzo. Parliamo di “Sboccia l’estate – il teatro esce in strada”, una tua direzione artistica in quel di Siena. Cosa puoi dirci a riguardo e quanta emozione ha accompagnato questa tua nuova avventura?
Una prima stagione estiva importante, che mi ha regalato buone sensazioni, un buon riscontro da parte del pubblico.
Quali luoghi della città di Siena ha ‘toccato’?
Il primo ‘lancio’ si è verificato in Piazza del Campo, in Piazza Provenzano e in altri luoghi della città. 18 spettacoli a cielo aperto, ad ingresso gratuito. Una possibilità per lanciare una stagione all’insegna della luce del sole e dell’estate. Una ‘piccola’ apertura, anticipazione, di tutto ciò che sarà. È stato con noi Russell Crowe insieme alla sua band con il concerto in Piazza Del Campo e poi Lina Sastri, Caterina Costantini, Eva Lopez e tanti altri con un omaggio, l’ultimo giorno, a Puccini al Teatro dei Rozzi. Un grande grazie va anche all’amministrazione, al Sindaco, a tutti coloro che ne fanno parte…
Quali sensazioni a riguardo per questa nuova stagione teatrale?
Lo scorso 25 agosto sono stato in scena con “Pierino e il lupo”, un’occasione bellissima, colta al volo, grazie a Francesca Lazzeroni. Un incontro dell’essere umano con l’ignoto, potremmo definirlo così. Il 22 agosto, invece, si è tenuto il lancio di questa nuova stagione teatrale, a Siena, dopo una precedente presentazione a Roma. 20 titoli prenderanno vita al Teatro dei Rinnovati e 10 al Teatro dei Rozzi. Drammaturgie intrecciate, dai grandi classici alle novità, ai musical con le musiche dei Pooh e tanto altro ancora. Pingitore con i due cialtroni rappresenterà una novità, insieme a Marco Simeoli e Martufello. Questo ciò che concerne il mio nuovo ruolo di direttore del Teatro di Siena. Una piccola tensione mi precede sempre, prima di un impegno, ma il tutto si risolve in bene grazie anche al validissimo supporto della mia squadra.
Siamo a conoscenza di alcuni nuovi progetti cinematografici e, a tal proposito, cosa puoi anticiparci?
Il mio ruolo da attore prosegue, nonostante le responsabilità e gli impegni come direttore del Teatro di Siena. Ho recentemente preso parte ad un thriller, un film con Marina Suma, “The big mother”, per la regia di Antonello Altamura, ambientato tra Torino e Roma. Un ruolo interessante, mai interpretato prima d’ora, un ecclesiastico caratterizzato da alcune zone d’ombra. Ho anche avuto un ruolo in un film su Puccini girato a Viareggio. Un’esperienza piena di emozione, realizzato da Pierpaolo Poggi, per la regia di Riccardo Delle Luche. Altro bolle in pentola, una novità prevista ad ottobre…
Alessia Giallonardo per LiveMedia24