Una scultura per Margherita Hack

Verrà realizzata dall’artista bolognese Daniela Olivieri in arte Sissi, la scultura dedicata a Margherita Hack, astrofisica, accademica, brillante divulgatrice scientifica del ventesimo secolo.

La scultura dedicata a Margherita Hack, astrofisica, accademica, brillante divulgatrice scientifica del ventesimo secolo. L’artista bolognese Sissi (Daniela Olivieri) realizzerà l’opera dopo aver vinto il concorso. Lo ha annunciato la Fondazione Deloitte, in collaborazione con Casa degli Artisti e con il supporto del Comune di Milano – Ufficio Arte negli Spazi Pubblici, nel corso di una conferenza stampa.

L’opera si intitola Sguardo fisico. Verrà installata in Largo Richini, in una posizione centrale e molto amata della città, di fronte all’ingresso dell’Università degli Studi. Si tratta della prima scultura su suolo pubblico in Italia dedicata ad una donna scienziata. L’installazione verrà seguita anche da Casa degli Artisti.

Il concorso.

L’opera di Sissi ha vinto un concorso di idee a cui hanno partecipato in totale 8 artiste italiane e internazionali: oltre a Sissi, infatti figurano Chiara Camoni, Giulia Cenci, Zhanna Kadyrova, Paola Margherita, Marzia Migliora, Liliana Moro e Silvia Vendramel.

La giuria di selezione, presieduta dall’accademico e critico d’arte Vincenzo Trione, si è riunita lo scorso novembre e ha scelto il progetto vincitore. Diverse personalità appartenenti al mondo dell’arte, della scienza, della società civile compongono la giuria: Guido Borsani (Presidente Fondazione Deloitte), Fabio Pompei (CEO Deloitte Italia), Alessandro Oldani (Conservatore dei Beni Culturali presso l’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici del Comune di Milano) solo per citare alcuni nomi. Inoltre era presente Simona Cerrato, fisica e divulgatrice scientifica, collaboratrice di Margherita Hack, e ovviamente Alessandro Danovi, Accademico e direttore finanziario di Casa degli Artisti.

Daniela Olivieri. 

Nata a Bologna nel 1977, Sissi è un’artista e accademica che attualmente insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. E’ stata vincitrice di numerosi riconoscimenti a livello internazionale, tra cui Gotham Prize, New York Prize, Premio Alinovi.

La scultura rappresenterà Margherita Hack intenta a osservare le stelle mentre emerge da un vortice raffigurante una galassia. L’astrofisica è raffigurata mentre alza le braccia verso l’alto, simulando un telescopio. Il gesto è emblematico, un vero e proprio invito alla scoperta e all’immaginazione, che dichiara quella determinazione e tenacia che le permisero di affrontare il scientifico da sempre dominato da figure maschili.

Il titolo Sguardo fisico è un gioco di parole che descrive l’anima di Margherita Hack. Lo Sguardo è il senso capace di percepire gli stimoli luminosi mentre Fisico non solo richiama la radice della sua professione, ma anche la concretezza e solidità del suo atteggiamento intellettuale e filosofico.

La Fondazione Deloitte donerà l’opera al Comune di Milano e sarà inaugurata a giugno 2022, in occasione del centenario della nascita di Margherita Hack. Fondazione Deloitte si farà carico della manutenzione ordinaria e straordinaria per gli anni a venire.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare www.casadegliartisti.net

A cura di Serena Maddalo per LiveMedia24.

artemostramargherita hackcasa degli artistiarte contemporanea
Comments (0)
Add Comment