Villa Medici, bando di concorso per la selezione dei borsisti

Le candidature per la borsa di studio vanno inviate dal 17 ottobre 2022 alle ore 12.00 al 14 novembre 2022 alle ore 12.00

Lunedì 17 ottobre 2022 si apre il bando di concorso per la selezione dei borsisti che saranno ospitati a Villa Medici a Roma. A partire da settembre 2023 per una residenza di creazione, sperimentazione e ricerca di 12 mesi. Il concorso si rivolge ad artisti, autori e ricercatori già affermati, francofoni, senza criteri di nazionalità. È possibile candidarsi per tutte le discipline della creazione letteraria e artistica, dei mestieri d’arte. Nonché della storia e teoria delle arti, del restauro delle opere d’arte o dei monumenti.

Ogni borsista beneficia di una borsa di studio di 3.500 € lordi versata mensilmente, disponendo di un alloggio individuale e di uno spazio di lavoro. Il numero massimo di borse di residenza assegnate per la selezione 2023-2024 è fissato a sedici. Possono essere ospitati a Villa Medici, nei limiti delle capacità di accoglienza dell’Accademia, anche i coniugi e i figli dei borsisti. Le candidature al concorso devono essere presentate sotto forma di elaborato scritto. Un elaborato che illustri un progetto preciso e descriva i temi di ricerca, la natura dei lavori e le motivazioni del soggiorno a Villa Medici. Sono ammesse le candidature collettive: in tal caso ogni membro del collettivo riceve una borsa mensile.

Come candidarsi al concorso

Le candidature devono essere inviate tra lunedì 17 ottobre 2022 alle ore 12.00 e lunedì 14 novembre 2022 alle ore 12.00 (Central European Time). Esclusivamente sulla piattaforma dematerializzata dedicata al concorso, accessibile al seguente link: https://concours-pensionnaires.villamedici.it/access/.

I candidati e le candidate devono avere più di diciotto anni alla data di scadenza per la presentazione delle domande. Le fasi di preselezione, audizione e selezione saranno svolte da una commissione di otto persone. Al termine delle audizioni, la commissione delibera e redige l’elenco dei candidati selezionati. I borsisti sono nominati per un periodo massimo di 12 mesi.

Sono disponibili il regolamento del concorso, l’elenco dei componenti della commissione, i documenti necessari per la candidatura e la relazione della commissione per il 2022. Basta accedere al seguente link sul sito dell’Accademia di Francia a Roma, Villa Medici: https://villamedici.it/concorso-di-selezione-borsisti/. Per ulteriori informazioni sul concorso di selezione dei borsisti: concourspensionaires@villamedici.it

Gino Morabito per LiveMedia24

Accademia di Francia a RomaVilla MediciBorsisti