Wefood: il Festival della “Fabbrica del gusto”.
Per gli amanti del buon cibo e del vino, nel weekend di sabato 22 e domenica 23 aprile, ritorna Wefood, il Festival della ” fabbrica del gusto“ : due giorni di porte aperte per visite guidate, showcooking e degustazioni gratuite, in molte aziende di eccellenza del nord Italia che aprono le porte ai visitatori per mostrare la qualità dei loro prodotti.
L’evento è promosso da ItalyPost e Touring Club italiano con il contributo del partner Lattebusche.
La fabbrica italiana del gusto
Il mondo enogastronomico è una realtà che contraddistingue il nostro Paese per la qualità dei prodotti e delle tecniche di lavorazione. Wefood stimola a visitare una azienda, un luogo, un borgo, per godere della tradizione culinaria ed enologica che ci appartengono. Esistono molte attività agrifood che si inseriscono perfettamente nella storia del gusto ma che sono anche proiettate a reiventare accostamenti, per creare prodotti che catturano una clientela sempre più ampia e qualificata.
Il food Made in Italy resiste alla crisi energetica e continua ad essere un asset fondamentale della nostra economia. Nel 2022 la filiera enogastronomica ha realizzato un valore di 580 miliardi di euro, ovvero quasi un quarto del Pil del nostro Paese.
Tra le varie iniziative di promozione enogastronomica, l’edizione primaverile del festival Wefood è una occasione importante per scoprire prodotti di altissima qualità. Permette di conoscere tecniche tradizionali di lavorazione a carattere artigianale o industriale, caratterizzate da sofisticate innovazioni tecnologiche che realizzano eccellenze apprezzate da tutti.
WeFood veneto
Visita Bassano e bevi la grappa ! Antico laboratorio San Giuseppe, nato nel 1928 e la Distilleria Poli, fondata a Schiavon (VI) nel 1898, sono due realtà che coniugano perfettamente la storia della loro famiglia con il saper fare distillati oggi, da materie prime di qualità, provenienti da coltivazioni biologiche a km 0, lavorate a mano. La Distilleria Poli utilizza ancora un alambicco di rame antico, tra i pochissimi esistenti che produce grappe e distillati armoniosi ed eleganti.
Foto: DistilleriaPoli
Wefood ci porta a scoprire Maeli a Baone (PD) . La cantina collocata nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei ha creato un vino veramente prezioso il Moscato Giallo, vinificato in cinque versioni differenti, dalla più comune, lo spumante dolce, a quella inusuale di un vino secco, fino al passito.
Cantian Maeli, ritratti e paesaggi
Nel veronese Wefood fa scoprire il frantoio La Contarina (VR) , fiore all’occhiello del Veneto. L’azienda utilizza solo olive prevenienti dai terreni di proprietà, le varietà coltivate sono tipiche locali e sono riconosciute da Slow Food presidio della Regione Veneto. I visitatori possono, degustare i quattro tipi di olio, conoscere direttamente i cicli produttivi, la storia degli antichi olivi e vedere il casale del 1600, sede del frantoio.
Foto: Frantoio La Contarina
Altra azienda di qualità veronese è Frantoio Bonomini. Gestisce una area di 21 ettari piantumati con 5200 ulivi. L’azienda ha 60 anni ma è gestita con un forte senso di innovazione e sperimentazione. Persegue la ricerca continua, pur conservando un rispettoso legame con le tradizioni e l’ambiente locale. Questo brand è uno dei più conosciuti e premiati nel mercato oleario del mondo.
Il Birrone di Isola Vicentina è un’altra” fabbrica del gusto”. Birrificio artigianale agricolo, nato nel 2008, si distingue per la produzione di birre naturali di altissima qualità, non trattate con procedimenti termici e chimici . Utilizza ingredienti coltivati nei propri terreni, naturali e sani come le birre che vengono così create con miscele e proporzioni, frutto di una attenta ricerca.
Ai due giorni del “Festival del gusto” partecipano inoltre numerose altre aziende, tutte meritevoli di particolare attenzione e soprattutto di essere conosciute attraverso una visita diretta.
L’elenco completo è presente nel sito dell’evento.
Le regioni coinvolte
Oltre al Veneto, le regioni coinvolte da Wefood sono :
Emilia Romagna alla scoperta di vini, liquori e aceto;
Friuli Venezia Giulia con cioccolateria, dolci, distillerie, prosciuttifici e non solo;
Lombardia con un tour dedicato ai formaggi locali.
Le visite sono su prenotazione, per poter usufruire degli ultimi posti rimasti in ciascuna azienda, consultare il sito www.wefood-festival.it
A cura di Emma Borella per LiveMedia24
Facebook (https://www.facebook.comwefoodfestival/)
Instagram (https://www.istagram.com/wefoodfestival/)