All’interno de La Sucrière di Lyone, fino al 13 agosto 2023 è stata allestita una mostra dedicata al faraone bambino Tutankamon.
Tutankamon. Scoprire il faraone dimenticato. Questo è il titolo della mostra che si trova al secondo piano di una vecchia fabbrica di zucchero.
La mostra:
La mostra vuole ricostruire il viaggio e le scoperte fatte dall’archeologo Howard Carter. Egli fu colui il quale scoprì la tomba di Tutankamon.
All’inizio della mostra viene data, gratuitamente, l’audioguida, in francese o in inglese, che vi accompagnerà e vi spiegherà cosa avete davanti per tutta la visita.
Prima di ammirare le bellezze ritrovate nella tomba di Tutankamon, si ha un’introduzione sulla figura dell’archeologo ed egittologo Howard Carter. Infatti, è possibile ammirare i dipinti del padre, Samuel Paul Carter, ma anche quelli dello stesso Howard. Il giovane si appassionò all’egittologia grazie alla conoscenza del barone William Amhurst Tyssen-Amherst, amico del padre, che gli presentò a sua volta Percy Newberry, egittologo, che gli permise di partire per una spedizione in Egitto, finanziata dal British Museum. Grazie a questa nel XX secolo riuscì a scoprire la tomba di Tutankmon.
Dopo questa introduzione si possono ammirare alcuni pezzi che erano presenti all’interno della tomba e del tesoro di Tutankamon. Come: due sarcofagi, una statua di Anubi, il carro da faraone dello stesso e il cibo lasciatogli per il suo viaggiano nell’aldilà.
Tutti questi, come anche altri oggetti, sono in prestito dal Museo Egizio del Cairo.
In una delle sale della mostra, è stata ricostruita la tenda di Howard Carter, la quale era stata allestita a pochi metri dall’entrata della tomba del faraone bambino.
Infine è presente un busto di Nefertiti, insieme a tutto l’albero genealogico del faraone.
Informazioni utili:
La Sucrière è aperta dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00 e nel fine sùettimana dalle 10:00 alle 19:00.
La visita è compressa con l’acquisto della Lyon City Card. Questo è il link a sito della mostra.
Inoltre è stata creata anche un’escape room a tema Tutankamon.
A cura di Elena Cardinali per LiveMedia24