Dal 22 ottobre, in radio, “Al di là del ponte”, il nuovo singolo di Fabrizio Nitti, contenuto in “Tracce di me” album dallo stesso giorno disponibile in digitale.
“Al di là del ponte”, il nuovo singolo di FABRIZIO NITTI ha gli arrangiamenti di Luca Lamari, chitarre di Simone Amodeo, registrato allo studio Zerodieci di Genova da Gabriele Ruggeri è stato mixato e masterizzato da Danilo Ballo al Vocalstudio di Torino. La copertina è la fotografia di Roberto Castruccio del quadro realizzato da Mercedes Sebastià, compagna di Fabrizio.
“La canzone, scritta insieme a Paolo Agnello, parte dai miei ricordi di gioventù di quando vivevo nella via sotto il ponte. Ho cercato di descrivere la tragedia del crollo vissuta dalle persone. Il dolore, lo sgomento, la perdita, gli sfollati, ma anche la voglia di giustizia che si pretende nei confronti di chi ha sbagliato.
Credo fermamente che non vada mai persa la memoria storica di certi fatti. Questa è una occasione per poter raccontare la storia di ripartenza, di ricostruzione, di tenacia che la mia città, Genova, ha sempre avuto.”
Il brano è contenuto in “TRACCE DI ME” l’album che raccoglie un periodo storico di musica e parole del cantautore genovese.
La tracklist:
“Al di là del ponte”,
“Resto a Casa”,
“Libero come l’amore”,
“Un grido nel vento”,
“Un uomo e una donna come te”,
“Emanuela”,
“Dammi la pace”,
“E tu vivi”,
“Una ragione per vivere”.
“Questo album contiene, oltre l’inedito “Al di là del Ponte”, alcune tra le canzoni che hanno segnato la mia carriera da cantautore.
A volte le canzoni sanno arrivare negli angoli, nelle pieghe più intime dei pensieri e del cuore delle persone, dove a volte altre forme artistiche espressive non riescono.”
Il videoclip nasce da un’idea di Nitti per la regia di Gregory Ezechieli, con la partecipazione di alcuni testimoni ex sfollati dell’Associazione Quelli del ponte Morandi e i disegni di alcune classi delle scuole di S. Olcese, girato tra Via Porro e La Radura della Memoria.
Ezechieli cerca di raccontare il dolore attraverso le immagini e la sofferenza umana degli sfollati e di tutti quelli che hanno sofferto a causa di questa tragedia.
“TRACCE DI ME” esce il 22 ottobre 2021 e raccoglie i brani fondamentali della sua carriera con il lancio dell’inedito “Al di là del ponte”.
Maria Celeste Bellotti per LiveMedia24