Il 15 luglio prenderà il via Arena Bike-in di Mantova, una delle rassegne europee più innovative di questi ultimi anni. Un evento che nasce dalla collaborazione fra Fondazione “Umberto Artioli”, Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, Comune di Mantova e Shining Production. L’incantevole area verde di Campo Canoa si trasformerà nuovamente, dal 15 al 24 luglio, nell’unica area spettacoli in cui l’accesso è consentito direttamente in bicicletta.
Bike-in è un progetto virtuoso nato nel 2020, da un’idea di Fresh Agency/Shining Production/Live Club. Si è distinto per aver dato per la prima volta l’opportunità di accedere a un’arena dedicata agli spettacoli in sella alle due ruote green. La sua vocazione ecologista incentiva la mobilità sostenibile e amplifica l’esperienza emozionante dello spettacolo dal vivo grazie ad una collocazione speciale, immersa nel verde.
Si conferma anche per quest’anno la conformazione con gli spot: aree delimitate da cui assistere agli spettacoli in piedi o seduti. Raggiungibili anche in bici, dotati di rastrelliera per parcheggiare il mezzo a due ruote e tenerlo sempre vicino. Inoltre in ogni spot sarà presente un tavolo da appoggio. Si potranno consumare comodamente cibo e bevande permettendo agli spettatori di godersi gli spettacoli in tutta libertà.
Proprio a Mantova Bike-in ha trovato la sua prima e ideale dimora. La Città si conferma essere fra le più attente alle tematiche ambientali e alla promozione della cultura legata allo spettacolo. Mantova ha infatti adottato il progetto trasformando l’area verde di Campo Canoa in quella che è ormai da tutti riconosciuta come “Arena Bike-in”.
La locandina del Mantova Summer 2022 presso l’Arena Bike-In.
Tra i protagonisti musicali dell’Arena Bike-in 2022 il connubio tra i Bandabardò e la storica voce dei Modena City Ramblers Cisco (16 luglio). Il cantautore Fulminacci (22 luglio), che porterà nella suggestiva area verde di Campo Canoa il “Tante care cose e altri successi tour”. Il rapper Ernia (23 luglio) accompagnerà l’ascoltatore in un viaggio con un flow che si adegua a ogni situazione senza mai perdere un colpo. Infine, Villabanks (24 luglio), il cantante urban che è riuscito a conquistare un milione di ascoltatori mensili su Spotify.
Gino Morabito per LiveMedia24
Photo di Roberto Tommasini per LivePhotoMusic