Dopo due anni di rinvio, Ben Harper e gli Innocent Criminals approdano al Marostica Summer Festival giunto alla sua ottava edizione. Nella splendida cornice di una Piazza del Castello completamente sold-out il chitarrista e cantante Californiano ha portato sul palco una scaletta assolutamente non banale (e facile), inserendo molti brani più “impegnati e ricercati” oltre che alle più famose hits passate alle radio.
Si, perché Ben Harper ha nell’eclettismo di alta caratura la sua più grande dote. Chitarrista di livello, conosciuto ai più per la sua lap-steel con cui è cresciuto fin da piccino nel negozio di strumenti musicali e studio di registrazione di mamma Dorothy e papà Charles, in questo tour mondale sale sul palco affiancato dagli Innocent Criminals.
Il saluto di Ber Harper al pubblico Vicentino.
Una band anch’essa di altissimo livello musicale (e non potrebbe essere altrimenti) formata da Michael Wart (chitarra) Jason Yates (tastiere), Leon Mobley (bonghi e percussioni), Oliver Charles (batteria). Si sente, e non poco, la mancanza al basso di Juan Nelson, storico collaboratore di Harper fin dai suoi esordi mancato prematuramente lo scorso anno.
Il palco di Marostica è quanto di più essenziale possa esistere, se non fosse per la fila di spot che sovrasta l’americana, che a tratti illumina la platea potrebbe tranquillamente essere scambiato per un palco teatrale. Del resto a Ben Harper non servono tanti fronzoli. Deve essere (ed è) la musica l’unica protagonista, tanto che lo stesso Harper durante tutta la durata del concerto ha speso solamente pochissime parole per il pubblico Vicentino.
Il suo alternative-rock con evidenti influenze blues e folk, è ruvido e graffiante, il pubblico apprezza, per gran parte del concerto in religioso silenzio lasciandosi andare a scrosci d’applausi solamente durante i brevi intermezzi tra un brano e l’altro. Un pubblico maturo che ha saputo anche apprezzare i due intermezzi acustici che il cantante di Pomona ha proposto nella prima parte della scaletta.
Il tour di Ben Harper e degli Innocent Criminals proseguirà ora con le altre nove date italiane in programma, e per le quali vi sono ancora limitate disponibilità di biglietti.
Ben Harper & The Innocent Criminal’s sul palco del Summer Festival di Marostica.
Questa la scaletta completa del concerto di Ben Harper a Marostica.
- Below sea level
- Don’t give up on me now
- Burn one down
- Jah work
- We need to talk about it
- Burn to shine
- Kisses/Basis
- Fades
- Diamonds
- Finding our way
- How dark is gone
- Amen omen
BIS
- Maybe I can
- When she believe
- Aint no use
- Fly one time
- Two hands
Articolo e foto a cura di Roberto Tommasini per LiveMedia24