Carmen Consoli sa essere melodica, ma al bisogno sa anche sfoderare gli artigli e proporre il suo repertorio in chiave di un graffiante rock. E così e stato per la data virgiliana, dove la cantante si è esibita con una line-up “rock-friendly”.
Poliedrica polistrumentista, ma forse è ancora riduttivo, perché Carmen Consoli a nostro avviso è una delle artisti italiane più complete. Si è rimessa in gioco in piena pandemia portando in giro per i teatri un tour low-coast accompagnata dalla sola Marina Rei alla batteria. Ha saputo creare e far convivere due band completamente diverse, con componenti ed una essenza completamente diversa tra loro. Una prima band, composta da sole donne, con cui calca i palchi e propone i suoi brani in versione più intima e ricercata. Una seconda band invece, più corposa è stata pensata per gli appuntamenti più rock, e questo è il caso di Mantova.
La band salita assieme alla “Cantantessa” sul palco di Esedra Palazzo Te era composta da Antonio Marra, batteria, Marco Siniscalco al basso, Massimo Roccaforte alla chitarre, Elena Guerriero alle tastiere e voci.
La stupenda venue dell’Esedra di Palazzo Te a Mantova.
La piega che avrebbe preso il concerto di Mantova, lo si capisce fin dal primo brani proposto, “L’uomo nero”. Carmen non si perde in chiacchiere, e uno dopo l’altro vengono proposti “Sta Succedendo” e “Mago Magone” entrambe estratti dal suo ultimo album “Volevo fare la rockstar”, e non c’è alcun dubbio in merito, che Carmen lo sappia fare.
Carmen Consoli e la sua band sul palco di Mantova.
Solo dopo i primi tre brani la Consoli prende fiato e saluta il pubblico seduto in una delle location più belle d’Italia, l’Esedra di Palazzo Te. Peccato che una location simile, almeno quest’anno abbia in cartellone solamente 4 eventi di cui uno (Iggy Pop con la Chamber Orchestra di Mantova) recupero di una data saltata per Covid dello stesso artista ad inizio luglio e programmata inizialmente nella centralissima Piazza Sordello.
Dopo il breve saluto, il concerto di Carmen Consoli, prosegue con una scaletta di oltre 20 brani dove trovano spazio tutti i suoi brani più famosi, ma che resta comunque più incentrata sul suo ultimo lavoro, visto che il tour 2022 è di fatto ancora un tour promozionale.