Dopo il tripudio estivo allo Stadio San Siro, Cesare Cremonini torna a Milano per quattro date al Mediolanum Forum di Assago: due date già fatte (domenica 13 e lunedì 14 novembre), le prossime date saranno mercoledì 16 e giovedì 17 novembre. L’ex voce dei Lunapop porterà sul palco del palasport milanese il nuovo album “La Ragazza Del Futuro”. Biglietti da tempo esauriti per ogni data. Ci sarà inoltre un omaggio a Lucio Dalla.
Nonostante il successo dirompente ai tempi dei Lunapop, la strada che ha portato Cremonini ad ambire allo status di classico moderno è stata a suo dire molto, troppo lunga. “Gli altri ora ci arrivano più velocemente, io ci ho messo dodici anni per arrivare nei palasport e venti negli stadi”, aveva detto un annetto fa a Repubblica, aggiungendo un dettaglio interessante: “Faccio parte di una non generazione musicale, in mezzo tra il Novecento e gli anni 2000, senza un contesto di colleghi della stessa età che ti sostenga. I cambi generazionali che ho dovuto affrontare io non sono quelli che affronteranno quelli della nuova leva di cantautori”.
Per questa sessione autunnale di concerti, Cesare Cremonini ha scelto una formula non comune nel nostro Paese. Invece di spostarsi ogni giorno di città in città, il cantautore bolognese ha scelto tre location e in ognuna di queste è rimasto per quattro giornate. Una scelta che sembra aver pagato in termini di biglietti venduti, considerando i sold-out della maggior parte degli eventi. D’altronde, oggi Cesare Cremonini si può permettere di sperimentare soluzioni alternative, considerando il successo ottenuto e l’ampio zoccolo duro di pubblico che lo segue in ogni sua esibizione. Uno dei segreti del successo dei concerti di Cesare Cremonini è senz’altro la capacità di mixare con sapienza i brani del periodo Lunapop con quelli della sua era da solista. D’altronde, se oggi è arrivato dov’è è anche grazie a quelle canzoni e a quel periodo così scanzonato di gioventù.
La scaletta del concerto:
- La ragazza del futuro
- PadreMadre
- Il comico (Sai che risate)
- La nuova stella di Broadway
- Chimica
- Colibrì
- Qualcosa di grande
- Buon viaggio (Share The Love)
- Sardegna
- MoonWalk
- Vieni a vedere perché
- Le sei e ventisei
- Una come te
- Mondo
- Logico #1
- Grey Goose
- Stella di mare
- Lost in the Weekend
- Ciao
- Delfini
- Chiamala felicità
- 50 Special
- Marmellata #25
- Poetica
- Nessuno vuole essere Robin
- Un giorno migliore
C’è anche “Stella di mare”, pezzo inciso da Lucio Dalla nel 1979 che Cremonini ha trasformato in un duetto virtuale. “Io e Lucio ci eravamo a lungo promessi di unire le nostre voci in una canzone e oggi, a quasi ottant’anni dalla sua nascita, il mio sogno si avvera”, ha detto Cremonini.
Terminati i quattro appuntamenti al Mediolanum Forum di Assago, Cesare Cremonini non ha in programma altre uscite fino al prossimo anno. Tuttavia, sono già state calendarizzate le date per il tour estivo negli stadi, che comincerà il prossimo giugno e per il quale sono già in vendita i biglietti.
Mattia Radoni per LiveMedia24