“È andata così” è la nuova serie dedicata a Ligabue, ai suoi primi trent’anni di carriera. Il tutto sarà visibile da questo 12 ottobre, su RaiPlay. Il documentario, intitolato proprio come l’autobiografia del rocker Emiliano; è costituito da sette puntate suddivise in tre episodi, per un totale di ventuno episodi di quindici minuti l’uno.
Ligabue (Fonte: Web)
Ligabue, in tale occasione, ripercorre aneddoti e fatti inediti, con la complicità di Stefano Accorsi, che funge da voce narrante della serie. A far da sfondo, la partecipazione di artisti del calibro di: Elisa, Francesco De Gregori e Pierfrancesco Favino. Un progetto affascinante, quello di cui ci parla lo stesso Luciano Ligabue, difficile da costruire, per quanto riguarda la forma.
Queste le parole dell’artista: “Non riuscivo bene a capire dove volevamo andare a parare nel raccontare la mia storia fino a quando sono uscite due idee importanti”. Ligabue ha ritenuto importante coinvolgere nel progetto l’attore Stefano Accorsi; più volte protagonista dei suoi film, il quale in conferenza ha narrato: “Stefano è uno che sa cazzeggiare e insieme ci viene bene: mi piaceva che ci fosse una parte più sdrammatizzante ed umoristica nella serie. Lui da una parte fa il dj che racconta ciò che accade; dall’altra fa il complice – più che l’intervistatore – a cui io mi sono potuto confidare come una amico, e dall’altra ancora ogni tanto abbiamo anche sbracato”.
Stefano Accorsi e Luciano Ligabue (Fonte: Web)
A prendere la parola, successivamente, è stato lo stesso Accorsi, voce narrante della serie: “È un progetto notevole non solo per le dimensioni, parlando di oltre cinque ore di materiale; ma anche dal punto di vista dell’ambizione. Racconta, infatti, in cinque ore un percorso importante e artistico come quello di Luciano, che è sorprendente, e i momenti meno semplici; quelli che tendenzialmente non si raccontano molto”. Ha aggiunto: “La cosa che mi ha più colpito è che anche le cose che non sono funzionate benissimo nel suo percorso, mi sono state raccontate da Luciano in modo molto onesto”.
Vi invitiamo a seguire questa serie, ad emozionarvi insieme a quello che è stato il percorso di un grande artista, che ha ancora molto da raccontare, da farci ascoltare ed emozionare.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24