Ferrara sotto le stelle, torna dal 15 al 19 giugno

Torna dal 15 al 19 giugno Ferrara Sotto le Stelle. La storica rassegna che da oltre un quarto di secolo presenta al pubblico italiano i grandi protagonisti della scena musicale italiana e internazionale.

Ferrara Sotto le Stelle giunge alla sua ventiseiesima edizione che dal 2020 vede la direzione artistica di Corrado Nuccini. Dopo il successo dello scorso anno al Parco Massari in una veste da boutique festival, continua il percorso di attraversamento e abitazione della città. Nel 2022 si trasferisce nella Nuova Darsena. Uno scenario in bilico fra ambiente naturale, spazio urbano e archeologia industriale, tra il fiume e il centro storico. Uno dei luoghi ferraresi al centro del processo di rigenerazione urbana, uno spazio pensato per il tempo libero, la produzione creativa e le attività all’aria aperta. Un ambiente in linea con la nuova identità di Ferrara Sotto le Stelle e in grado di accogliere pubblici diversi pronti a farsi comunità.

Ecco quindi che anche la line up di questa edizione attraversa i generi più vari.

Vengono esplorate sonorità diverse e innovative, puntando all’inclusività e al gender balance. Dal cantautorato soffice e poetico di Giorgio Poi a quello onirico e cangiante di Venerus, dalla travolgente festa di Cosmo alle potenti stratificazioni sonore di una band di culto come The Jesus and Mary Chain, dall’energia unica e calamitante de La Rappresentante di Lista al concerto speciale di una band stellare, The Smile. E poi la freschezza intraprendente dei Bnkr44, la magia evocativa di Matilde Davoli, il sound esorcizzante di Whitemary, la potente delicatezza di Marta Del Grandi e l’inedita miscela sonora di Ibisco.

Cinque giorni di concerti imperdibili in una location rinnovata e perfetta per ospitare un pubblico che si prepara a ritrovarsi nel nome della musica. La programmazione del festival si espande poi nello spazio e nel tempo ospitando un altro prestigioso nome internazionale. Venerdì 15 luglio in piazza Trento e Trieste Ferrara Sotto le Stelle presenta infatti un grande evento speciale in collaborazione con Ferrara Summer Festival. L’imperdibile e strabiliante live dei The Smile, la band formata da Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead insieme a Tom Skinner dei Sons of Kemet. In apertura, Robert Stillman.

Ferrara Sotto Le Stelle nelle precedenti 25 edizioni ha ospitato grandi protagonisti della musica internazionale, tra cui Bob Dylan, Lou Reed, Philip Glass, PJ Harvey, Kraftwerk, Ryuichi Sakamoto, Radiohead, Sonic Youth, Beck, Pixies, Wilco, Mercury Rev, Deus, Bon Iver, The National. Così come i migliori nomi della musica italiana: Lucio Dalla, Franco Battiato, Paolo Conte, Afterhours, CSI, Vinicio Capossela, Verdena, Le Luci Della Centrale Elettrica, Iosonouncane e molti altri ancora.

Media partner: Rockit, Rumore, Noisyroad, Filo Magazine, Web Radio Giardino, Polpetta Magazine, L’indiependente.
Info

contact@ferrarasottolestelle.it

https://www.facebook.com/ferrarasottolestelle

https://www.instagram.com/fesottolestelle/

https://www.ferrarasottolestelle.it/

TI POTREBBE INTERESSARE – “Farfalle” il singolo inedito di Michele Merlo
TI POTREBBE INTERESSARE – Three Mone e la sua “Stone Hate”
SEGUICI SU INSTAGRAM
Ferrara sotto le stelle
Comments (0)
Add Comment