L’anfiteatro Ernesto de Pascale completamente ipnotizzato dai suoni e dalle melodie dei Calibro 35, in molti sono scesi dalle gradinate per vedere (sentire, fotografare) da vicino la formazione milanese. La perla artistica della serata è stata certamente la polistrumentista Valeria Sturba, che con la sua armoniosa voce, il suo violino e il Theremin (che strumento magico!) hanno esaltato le atmosfere “Morriconiane”.
Riprodurre con una nuova modalità sonora le ambientazioni create dal Maestro Ennio Morricone, una ricerca da parte della formazione, che è sempre stata nelle loro corde, nella loro natura. L’impresa parrebbe immensa, ma loro più di tutti sono stati i più fedeli, specializzati in musiche da film proprio del periodo produttivo di Morricone e del cinema italiano degli anni 60/70. Infatti hanno al loro attivo 9 album in studio, molte collaborazioni, colonne sonore e singoli, tutti di grane successo per la categoria, musica cinematica per eccellenza.
Come ho scritto in un precedente articolo, sulle capacità e la possibilità di ascoltare, in questo anno di concerti dedicati al Maestro, le sue musiche sperimentali e le improvvisazioni sonore, ebbene finalmente ho sentito una degna versione di qualcuno di questi brani. Spero che anche quest’anno i Calibro 35 vinceranno un premio per il loro attuale tour, lo meritano. Soprattutto per la precisione delle esecuzioni ma anche per la modalità di esposizione dello spettacolo.
I Calibro 35 hanno firmato anche la sigla della serie tv crime “Blanca” che ha avuto un grande successo.
Ben 2 volumi, due dischi dedicati al Maestro e al grande cinema d’autore italiano; Scacco al Maestro Vol.1 e Vol.2, usciti rispettivamente a giugno e il secondo… proprio ieri sera! Il 16 settembre (Woodworm/Virgin RecordsRecords Records Label and Artist Services) 2022 durante il concerto nel “polveroso” anfiteatro delle Cascine.
Giuseppe Faienza per LiveMedia24