La pioggia caduta pochi minuti dopo l’inizio del concerto non ha fermato le notti magiche del Marostica Summer Festival. Le condizioni meteo incerte, con la minaccia di temporali, non hanno spaventato i fan di Gianna Nannini. In tanti sono accorsi, venerdi 16 luglio in Piazza Castello a Marostica per la chiusura della sesta edizione del Summer Festival. Successo e applausi per la rocker senese, accolta a gran voce.
Per Gianna Nannini successi e applausi a Marostica
La data di Marostica rientra nel tour “PIANO FORTE E GIANNA NANNINI – La Differenza”. La tournee nasce dall’idea di tornare a suonare dal vivo e ad abbracciare i fan in una dimensione più intima e allo stesso tempo affascinante e unica. Il nome del tour racchiude il titolo del suo ultimo album” La differenza”, mentre Piano e Forte a sottolineare le due anime musicali che la identificano.
Il tour è prodotto e organizzato da Friends & Partners e toccherà alcuni dei luoghi all’aperto più suggestivi d’Italia.
Gianna Nannini considerata il volto femminile del rock per eccellenza, in questi anni ha conquistato i palchi di tutta Europa, con il suo carisma e una presenza scenica unica. Nel 2019 ha vinto il Premio Tenco.
Gianna Nannini accompagnata al pianoforte da Christian Riganò.
La serata in Piazza Castello, è stato un gran successo. Uno spettacolo acustico, piano e voce, con applausi a scena aperta. Sul palco insieme alla rocker senese, Christian Riganò al pianoforte, per un live totalmente acustico che fonde le energie e le sinergie musicali di entrambi.
La Nannini che si suoni rock o musica melodica, sul palco ha sempre una padronanza e una capacità di coinvolgere e trasmettere emozioni straordinaria. E’ incontenibile, nelle sue interpretazioni, coinvolge con un’empatia rara i presenti. E semplicemente capace di conquistare la platea con grinta, energia, e con straordinaria poesia.
Il concerto si apre sulle note di “Un’estate Italiana”, che ci ha portato subito al trionfo della Nazionale Italiana di calcio di pochi giorni fa. A quelle “Notti magiche” cantate dai giocatori diventando l’inno degli azzurri all’Europeo. A distanza di trent’anni, Un’estate italiana di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, composta come inno dei mondiali del 1990 è tornata attuale e cantata dai giocatori azzurri e da Gianna Nannini e dal pubblico durante il live.
Gianna Nannini
La scaletta del concerto è un viaggio sulle note dei più grandi successi della rocker toscana, come Amandoti, Ragazzo dell’Europa, Fotoromanza, I maschi, Fenomenale, Meravigliosa creatura, Sei nell’anima, Bello e impossibile e tante altre rivisitate un live acustico. Tra queste anche “Diamante” cover di Zucchero.
Durante tutto il concerto il pubblico scatenato, ha cantato in coro, e molto spesso si è alzato in piedi per ballare. E’ impresa ardua riuscire a restar seduti sulla propria sedia quando Gianna Nannini ti coinvolge e ti avvolge con la sua musica.
Come in apertura, il finale è con “Un estate italiana” con il tripudio e l’ovazione dei presenti, tutti in piedi a far festa, per un live coinvolgente indimenticabile.
Di seguito la scaletta completa del concerto di Marostica.
Estate Italiana
La differenza
Amandoti
Fenomenale
Motivo
Profumo
Ragazzo dell’Europa
America
Fotoromanza
I maschi
Vieni ragazzo
Notti senza cuore
Una luce
In camera mia
Sei nell’anima
I0
Bello e impossibile
Diamante
Oh marinaio
Meravigliosa creatura
Un’estate Italiana
Mimmo Lamacchia per LiveMedia24