Ripartiamo da Sanremo con Giovanni Truppi, cantautore napoletano, classe 1981, si è piazzato al diciottesimo posto della classifica generale e si è posto decisamente in controtendenza rispetto agli articolati e griffati look degli altri concorrenti.
Nonostante fosse scoccato febbraio, Truppi ha infatti sfoggiato soddisfatto sera dopo sera, come se nulla fosse, una serie di canottiere colorate.
“Al Festival sono riuscito a comunicare a chi mi stava a sentire. La spilla a forma di cuore? Un omaggio al fondatore del circolo anarchico di Carrara e a Fabrizio De André”
Truppi, 41 anni, napoletano d’origine, dieci anni di carriera e cinque dischi, arriva al Festival per la prima volta con Tuo padre, mia madre, Lucia, un testo – scritto con la complicità dei suoi due più fidati collaboratori Marco Buccelli e Giovanni Pallotti, insieme a due firme d’eccezione, Pacifico e Niccolò Contessa – che mette insieme poesia e durezza, intensità e riflessione, a metà tra Lucio Battisti e Vasco Rossi.
“Un brano che prima è nato nella mia testa, poi piano piano ho aggiunto piano e chitarra. In questa canzone ho voluto conservare tutti gli spigoli che appartengono al mio modo di scrivere. Chi è Lucia? Mia figlia, nel testo rappresenta il mondo esterno”
Archiviata l’esperienza di Sanremo, inizia per i reduci del Festival l’occasione per fare promozione. Siccome non si fanno concerti o comunque se ne fanno pochi, vanno alla grande gli instore tour. Come quello che vede impegnato in questo periodo Giovanni Truppi nel circuito Feltrinelli per presentare l’antologia ‘Tutto l’universo’, uscita da pochi giorni per Virgin Records / Universal Music Italia. Un album che riassume i suoi dieci anni di musica e contiene il brano in gara all’ultimo Sanremo ‘Tuo Padre, Mia Madre, Lucia‘, di cui è uscito anche il video diretto da Francesco Lettieri:
Giovanni Truppi sarà poi in tour con ‘Tutto L’universo’ per tre date speciali – e uniche – che lo porteranno il 16 maggio 2022 nella sua Napoli (Teatro Trianon), il 22 maggio a Roma (Auditorium Parco della Musica) e il 31 maggio a Milano (Auditorium di Milano).
Maria Celeste Bellotti per LiveMedia24