I più importanti eventi in live-streaming di gennaio

Archiviati i tradizionali concerti di Capodanno, vediamo ora quali sono gli eventi in live-streaming più attesi per il mese di gennaio.

La situazione epidemiologica è ancora purtroppo molto lontana da quella condizione di stabilità che potrebbe riportare, almeno in parte, il pubblico all’interno dei teatri e delle concert-hall. Anche per il mese di gennaio sono stati di conseguenza programmati una moltitudine di eventi in live-streaming; vediamo quali secondo noi sono i più interessanti.

8 Gennaio – A Bowie Celebration “Just For One Day”

A quattro anni dalla sua scomparsa, Mike Garson, storico pianista che ha collaborato con il Duca Bianco fin dai primi anni ’70 ha pensato di riunire molti degli artisti che nel corso degli anni hanno collaborato con Bowie e proporre un live-concert in sua memoria. I nomi attesi sul palco sono di tutto rispetto; si parte da Billy Corgan (Smashing Pumpkins) e Joe Elliott (Def Leppard) per arrivare allo storico produttore Tony Visconti  e a Charlie Sexton, chitarrista di Bob Dylan.

Gli e-ticket dell’evento si possono acquistare al seguente link al costo di 20 dollari (circa 17€)

31 Gennaio – Dream Theater – Live at Budokan

In questo caso non si tratta di un evento “live” nel senso letterale del termine. I Dream Theater infatti proporranno il 31 gennaio la visione del concerto registrato nel 2017 al Nippon Budokan di Tokyo in occasione del tour Images, Words & Beyond Tour. Il concerto sarà trasmesso alle ore 01:00 del 31 Gennaio (orario italiano), ma sul portale sarà possibile optare anche per la soluzione VOD. I biglietti, del costo di 16$ si possono acquistare al seguente link 

9 Gennaio – Andrea Viotti – Teatro alla Scala di Milano

Dalle ore 20 il giovane direttore d’orchestra Svizzero dirigerà l’orchestra della Scala di Milano; in programma la Sinfonia n. 3 in fa magg. op. 90 di Johannes Brahms e la Sinfonia n. 7 in re min. op. 70 di Antonin Dvoràk. Si potrà assistere al concerto collegandosi al sito del teatro alla Scala  o in alternativa ai profilo Facebook o al canale YouTube del Teatro alla Scala.

L’orchestra della Scala di Milano (Foto: Meli/Brescia/Amisano)

23 Gennaio – Mario Brunello – Teatro La Fenice

Dopo il boom di ascolti fatto registrare dal concerto di Capodanno diretto da Daniel Harding, l’orchestra della Fenice di Venezia torna sul palcoscenico il 23 gennaio; a partire dalle 17:30, sotto la direzione del Maestro Mario Brunello proporrà la seguente scaletta; Concerto n. 1 in Do Maggiore per violoncello ed orchestra e la Sinfonia n. 45 in fa diesis minore “Sinfonia degli addii” di Franz Joseph Haydn, la Maurerische Trauermusik in do minore kv 477 di Wolfgang Amadeus Mozart e la corale BWV140 di Johann Sebastian Bach. Il concerto sarà trasmetto sul canale YouTube del teatro.

16 Gennaio – Kirill Petrenko – Orchestra Filarmonica di Berlino.

A partire dalle ore 19:00 sulla piattaforma della Digital Concert Hall la Filarmonica di Berlino, diretta da Kirill Petrenko proporrà brani di Tchaikovsky tratti dal “Romeo & Juliet” e l’Opera 32 ” Francesca da Rimini”. Il concerto proseguirà poi con il poema di Sergei Rachmaninov “L’isola dei morti”. 

E’ possibile sottoscrivere l’abbonamento mensile alla Concert Hall (in tal caso si avrà accesso a tutto il catalogo VOD) o acquistare il singolo evento.

Roberto Tommasini per LiveMedia24

concerti streaminggennaio 2021A Bowie CelebrationDream Theater Live at BudokanTeatro alla scalaAndrea ViottiMario Brunello
Comments (0)
Add Comment