Ben Harper è tornato con il nuovo album“Bloodline maintenance”, un disco tremendamente personale e dall’animo soul, che uscirà venerdì 22 luglio via Chrysalis Records.
Il nuovo album è un’opera in gran parte ispirata dalla perdita di un amico di lunga data e dall’influenza di un padre carismatico. Bloodline maintenance vede Harper suonare la maggior parte degli strumenti da solo. Spazia tra chitarra, basso, batteria e un assortimento eclettico di percussioni, compreso un rullante giocattolo di plastica.
Bloodline maintenance è il suo 17° LP in studio e il primo album solista non strumentale di nuove canzoni dal 2016. Il nuovo album è ulteriormente arricchito dalla caratteristica lap steel di Harper, esaltata grazie a un potente amplificatore Dumble.
Con Bloodline maintenance continua la lunga storia di Harper come uno dei più potenti cantanti di protesta della sua generazione. Perseguitato dalle autorità locali per essere un comunista, suo nonno trasferì la sua famiglia a ovest. Lì il loro negozio di musica in California si rivelò un fulcro vitale in una fiorente scena folk della California meridionale. E sempre lì da bambino Harper ha imparato a sonare la chitarra, tenendo il suo primo concerto ufficiale all’età di 12 anni. A 21 anni era in tour con la leggenda del blues Taj Mahal.
Gli anni seguenti hanno visto Harper raccogliere il plauso della critica internazionale e un seguito sempre più crescente di fan in tutto il mondo. Ha vinto tre Grammy® Awards (su sette nomination totali) per il suo corpus di opere che attraversano diversi generi.
Harper, insieme alla sua band di lunga data The Innocent Criminals, porterà live Bloodline maintenance. Un epico tour mondiale che prevede sia date da headliner in Nord America ed Europa, sia esibizioni a rinomati Festival. Ma anche alcuni appuntamenti live negli Stati Uniti insieme a Jack Johnson e a ben 15 date di supporto al suo recente collaboratore Harry Styles. Per aggiornamenti e informazioni sui biglietti: www.benharper.com/tour.