Francavilla è Jazz dal prossimo 5 settembre

Sarà al via domani, martedì 5 settembre la decima edizione di "Francavilla è Jazz", un ricco cartellone di eventi, tutti con ingresso gratuito con i massimi esponenti del jazz.

Francavilla è Jazz dal 5 al 10 settembre. Ad esibirsi sul palco jazzisti di caratura mondiale.

Tanti e attesissimi gli ospiti del Francavilla è Jazz: Richard Galliano, Chico Freeman, Antonio Faraò, Gegè Telesforo e non solo. Saranno sei i concerti in programma, dalle 21:00, e tutti gratuiti.

Quest’anno Francavilla è Jazz (in provincia di Brindisi) festeggia il suo decennale. Un traguardo davvero importante quello raggiunto dal festival e ciò grazie ad Alfredo Iaia, direttore artistico della rassegna. Un sentito grazie va anche al costante impegno culturale ed economico dell’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana e molto anche agli sponsor. Una decima edizione di Francavilla è Jazz all’insegna di protagonisti del circuito jazzistico nazionale e mondiale. Piazza Giovanni XXIII, Largo San Marco e Corso Umberto I saranno i luoghi di incontro previsti per i sei live, tutti a ingresso gratuito.
Sarà Richard Galliano New York Tango Trio, il 5 settembre, in Piazza Giovanni XXIII, ad aprire il festival. Galliano è tra i più grandi fisarmonicisti jazz degli ultimi cinquant’anni. Con lui, sul palco, Adrien Moignard (chitarra) e Diego Imbert (contrabbasso). Il trio presenterà Cully 2022, il nuovo disco in cui sono presenti anche tributi ad Astor Piazzolla.
Il 6, a Largo San Marco, ci sarà Lisa Manosperti – “Omaggio a Mia Martini”, un tributo in chiave jazz della cantante pugliese a una fra le interpreti italiane più amate. Con lei Aldo Di Caterino (flauto) e Andrea Gargiulo (pianoforte).
Il 7, in Corso Umberto I, D.U.O. Francesca Tandoi (voce e pianoforte) & Eleonora Strino (voce e chitarra), giovani e brillanti musiciste affermate a livello nazionale, stimate anche all’estero, che renderanno omaggio alla tradizione jazzistica.

Venerdì 8, in Piazza Giovanni XXIII, sarà la volta di Enrico Pieranunzi Trio. Una formazione diretta da uno fra i più acclamati pianisti jazz italiani affiancato da Thomas Fonnesbaek (contrabbasso) e Roberto Gatto (batteria). Proporrà un repertorio di sue composizioni unite ad alcuni standard della tradizione jazzistica.

Sabato, nuovamente in Piazza Giovanni XXIII, vi saranno Chico Freeman & Antonio Faraò Quartet. Il primo, una leggenda vivente del sassofono jazz ed il secondo una punta di diamante del piano jazz. A completare il tutto due eccellenti compagni di viaggio come Makar Novikov (contrabbasso) e Pasquale Fiore (batteria).

Domenica 10 settembre, ancora in Piazza Giovanni XXIII, i riflettori si spegneranno con il maestro Gegè Telesforo – “Big Mama Legacy”, un nuovo progetto di uno fra i più famosi cantanti jazz italiani. Telesforo sarà accompagnato da un quintetto di giovani talenti della scena jazz: Matteo Cutello (tromba), Giovanni Cutello (sax alto), Christian Mascetta (chitarra), Vittorio Solimene (organo e tastiere) e Michele Santoleri (batteria).

Una rassegna che è, ormai, un appuntamento fisso anche per gli amanti della buona e vera musica di tutta Italia.

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Francavilla è Jazz