UMBRIA JAZZ FESTEGGIA 50 ANNI

L'edizione 2023 dell'Umbria Jazz Festival si preannuncia straordinaria! Si apre con l'esibizione di Bob Dylan e prevede 50 concerti oltre agli spettacoli gratuiti presenti in tutta Perugia.

L’Umbria Jazz festeggia un anniversario importante : 50 anni dalla prima edizione.

La data di inizio è il 23 agosto 1973, in un caffè di Perugia prende vita il sogno di Carlo Pagnotta, grande appassionato di Jazz. Da spettatore di grandi festival internazionali, ad artefice del più importante festival Jazz d’Italia.

In 50 anni Umbria Jazz è cresciuto sempre più, ha ottenuto  riconoscimenti  in tutto il mondo,  ogni edizione è  un crescente successo. La manifestazione ogni anno  inventa assetti e formule che attirano un vastissimo pubblico.

L’edizione 2023 rappresenta il successo dei primi 50 anni ma anche  la sfida di un futuro sempre innovativo e di impatto per gli amanti della musica. Gli ideatori hanno creato  “tre festival in uno” , tre diverse prospettive musicali di generi e stili in altrettante location.

Le location.

Arena Santa Giuliana : allestita come un vero e proprio teatro open air, situata nel cuore di Perugia, accoglie  eventi che richiamano un pubblico numeroso con concerti, non solo jazz, di alto livello qualitativo.

Altro luogo di elezione il Teatro Morlacchi, uno spazio più intimo, in cui gli appassionati possono ascoltare musicisti di fama consolidata o di successo più recente, in una dimensione raccolta che garantisce un’ottima  acustica.

In tandem con il Teatro Morlacchi   la straordinaria  Galleria Nazionale D’Umbria, per l’ esibizione di  gruppi contenuti, quasi un Jazz “da camera”. Gli intenditori possono ascoltare raffinate sonorità a contatto con le opere d’arte più rappresentative dell’Umbria.

Il Terzo Festival avviene nelle  piazze,  teatro di una serie di concerti gratuiti. In tutte le ore del giorno,  i visitatori sono coinvolti da una dimensione di festa difficile da eguagliare. Piazza IV Novembre, i giardini Carducci, molti altri angoli di strade o piazze  di Perugia, chiostri e circoli culturali si accendono di ritmi del jazz delle origini o di sonorità accoglienti che  allietano tutti.

Pensato per i nottambuli, il club di mezzanotte ospita una house band nella quale si inseriscono, di volta in volta, vari musicisti, per dare vita, fino a notte fonda, ad incredibili jam session.

Numerosi i  bar e i  ristoranti in cui  ascoltare musica rifocillandosi con pietanze e degustazioni dei migliori prodotti umbri.

I giovani musicisti jazz

Umbria Jazz dedica uno spazio importante alle scuole musicali, agli studenti del Conservatorio “Francesco Morlacchi”, a giovani musicisti internazionali.

Il concorso Conad Jazz Contest porta sul palco le 10  band finaliste esordienti.

Clinics del Berklee College of Music  concentra in 12 giorni un ricco programma dedicato a giovani musicisti in collaborazione con il Berklee College di Boston, leader per la preparazione musicale nel mondo.

Il progetto UJ4KIDS, al quinto anno, promuove il jazz nelle scuole e avvicina i ragazzi al fascino della musica improvvisata.

Disco/compilation

Dalla collaborazione Umbria Jazz/Warner Music Italia nasce un disco/compilation con gli artisti presenti alle singole edizioni. Un triplo vinile e  un triplo CD ma anche una versione scaricabile in versione digitale. È un catalogo di straordinario livello artistico, anche se necessariamente parziale: solo per fare qualche esempio, Miles Davis, Sonny Rollins,, Stan Getz, Chet Baker, Weather Report, Dexter Gordon, Dizzy Gillespie, Sarah Vaughan, Ahmad Jamal.

Ecco gli artisti che si esibiscono all’Arena Santa Giuliana nella edizione 2023

Il programma completo della manifestazione è consultabile al seguente link : https://www.umbriajazz.it/programma/

A cura di Emma Borella per  LiveMedia24

Umbria Jazz Festival