La mia vita è un film: 55 anni ++ di musica è il titolo del nuovo cofanetto di Orietta Berti, uscito per festeggiare i suoi 57 anni di vita in musica.
La musica di Orietta Berti ha accompagnato generazioni intere e questo cofanetto, oggi, ne è la prova. Si tratta della ciliegina sulla torta di un progetto importante, che ha avuto vita in maniera inaspettata, post Sanremo.
È ormai alla portata di tutti il cofanetto di Orietta Berti, La mia vita è un film: 55 anni ++ di musica. Un progetto inaspettato per la stessa Orietta, che con questo lavoro vuole festeggiare i suoi 57 anni di vita in musica. Sono 130 i brani presenti in questa importante discografia.
L’uscita del progetto è stata ritardata dalla pandemia e, per stessa ammissione della Berti: “Dai brutti momenti possono nascere grandi cose. Nel mio libro biografico Rizzoli e nei vari progetti che ho sviluppato in questi due anni ho raccontato la vita, con i suoi alti e bassi. L’importante è avere sempre la forza e la volontà di venirne fuori con ottimismo e con la positività che ci deve accompagnare ogni giorno”.
Il cofanetto, è la ciliegina sulla torta di un fortunato progetto artistico nato inaspettatamente dopo la partecipazione di Orietta Berti al Festival di Sanremo del 2021. In tale occasione, Orietta avrebbe dovuto festeggiare i suoi 55 anni di carriera. “Oggi, con questo cofanetto regalo al mio pubblico la mia vita. La vita di tutti noi è un film. Siamo unici e irripetibili. Ognuno di noi ha una vita straordinaria, fatta di emozioni, alti e bassi. Il mio invito è quello di imparare a renderci conto delle fortune che abbiamo”.
Queste, ancora, le parole della Berti:
“Ero una semplice ragazzina di provincia, con il papà scomparso prematuramente: non ero nessuno. Nel tempo, con l’intuizione del grande Giorgio Calabrese, con un po’ di fortuna, grazie alle mie doti e alla mia dedizione, la vita mi ha premiato, sul lavoro e con una famiglia e un marito straordinari. Oggi più che mai mi rendo conto della bellezza della mia vita che ancor oggi conduco nella sua straordinaria normalità”.
Il quinto cd rappresenta, per i veri sostenitori di Orietta, una vera e propria chicca. Si intitola Intervallo-featuring e contiene rare sigle concesse televisive, per gentile concessione della Cinevox. Contiene, inoltre, i duetti con Giorgio Faletti, durante un Sanremo del 1992, e un duetto con Platinette e non solo. Il sesto cd è inedito e si intitola, La mia vita è un film. Contiene brani noti, degli ultimi tempi, come Quando ti sei innamorato, portata a Sanremo, e tanti altri pezzi arrangiati da Enzo Campagnoli.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24