Estate in musica
Con la bella stagione si avvicinano tutte le opportunità musicali dei grandi festival o dei concerti dell’estate 2024. Le occasioni di puro divertimento sono davvero tante e riguardano un po’ tutti i generi musicali: il rock, il metal, l’elettronica, l’hip hop con tanti rapper e trapper italiani, senza dimenticare gli eventi pop. Ecco una selezione di alcuni importanti festival, che vanno fin da ora conosciuti ed attentamente esaminati, per acquistare con anticipo i biglietti e non perdere i concerti del cuore.
I-DAYS Milano 29/05/2024 – 12/07/2024
Il più importante festival di musica rock della Lombardia, uno dei primi dell’estate, si svolge nelle location degli ippodromi Snai San Siro e La Maura di Milano. Nato nel 1999 come Independent Days Festival, vanta negli anni una headliner di prestigio con nomi importanti della musica internazionale come: Artic Monkeys, Blink – 182, Justin Bieber, Liam Gallagher, Linkin Park. Si colloca tra gli eventi musicali di punta in Italia. La line-up dell’edizione 2024 si preannuncia stellare con protagonisti di grande risonanza come Metallica che si esibiranno il 29 maggio, regalando al pubblico il loro grande show. A seguire Lana Del Rey che offrirà la propria performance il 4 luglio.
I Green Day celebreranno i trent’anni del loro terzo album Dookie e i vent’anni di American Idiot sul palco insieme ai Nothing But Thieves il 16 giugno 2024. Doja Cat si esibirà il 27 giugno 2024, mentre il 29 giugno Tedua concluderà la sua Divina Commedia musicale.
A seguire i Queens of the Stone Age con i Royal Blood il 6 luglio, i Bring Me the Horizon con Yungblud e Bad Omens il 7 luglio. Mentre Avril Lavigne e Sum 41 saranno sul palco il 9 luglio assieme ai Simple Plan.
Per consultare la line-up completa, consultare il sito del Festival dove si possono anche acquistare i biglietti: http://idays.it/news
FIRENZE ROCK 13/06/2024 – 16/07/2024
Uno degli eventi musicali più importanti d’Italia, con una storia recentissima, conquista ogni anno una folla di appassionati. Sarà uno dei primi festival dell’estate, quasi nel cuore di Firenze, al Visarno Arena. Il Festival vanta nel suo recente passato la presenza di grandi gruppi internazionali, pietre miliari dell’orizzonte musicale internazionale: The Cure, Guns N’ Roses, Muse, The Who.
Per la nuova stagione, il primo headliner annunciato sono i Tool. La band icona del Metal Progressive si esibirà il 15 giugno con una serie di musicisti non ancora noti. Al momento Firenze Rock svela la formazione del 13 giugno, gli Avenged Sevenfold, che ritornano in Italia dopo 6 anni dalla loro ultima esibizione proprio a Firenze Rock. Unica tappa del loro tour internazionale.
Per informazioni https://www.firenzerocks.it/
ROCK IN ROMA 15/06/2024 – 27/07/2024
E’ uno dei festival più importanti per il centro Italia, attira ogni anno un altissimo numero di amanti della musica ed è un appuntamento internazionale di grande livello. Due mesi di concerti che nel passato hanno visto esibirsi nomi del calibro dei Rolling Stones, Bruce Springsteen, David Gilmour, Roger Waters, Maneskin. L’estate 2024 sarà rovente con una la line-up che vede Gabry Ponte, Tedua, Bruce Dickinson, Salmo & Noyz Narcos, Tommaso Paradiso, Gemitaiz, Babymetal, Geolier, Massimo Pericolo.
Per informazioni consultare https://rockinroma.com/
ROMA SUMMER FEST 3/6/2024 – 6/9/2024
All’ Auditorium del Parco della Musica va in scena questo festival dell’estate con una sfilata di artisti pazzeschi: Simple Minds, Ariete, Colapesce Dimartino, Deep Purple, James Blake, Take That.
Il Summer Festival, inoltre, per tutta l’estate 2024, ravviverà la capitale con i concerti di Marcus Miller, The National, Nayt, The Kolors, The Smile, Fontaines DC, Cat Power, Glen Hansard, Marisa Monte, Nick Mason’s Saucerful of Secrets.
Per informazioni consultare il sito https://www.auditorium.com/it/festival/roma-summer-fest-2024/
AMA Music Festival
Nella singolare cornice del parco di Villa Ca’ Cornaro di Romano di Ezzelino, sotto le pendici del monte Grappa, in provincia di Vicenza si esibiscono gli artisti di questo singolare evento che vanta il titolo di Miglior Festival del 2022 ai Ticketmaster Awards, grazie ad una line-up che ha portato in Veneto musicisti nazionali ed internazionali di grande livello. Ama, nato nel 2015, in brevissimo tempo, si è conquistato una posizione di primo ordine sulla scena musicale, portando ad un vasto pubblico nuovi talenti e formazioni di fama internazionale. Dopo l’edizione 2023, che ha fatto sold out, con punte di diamante come la performance elettronico-psichedelica dei The Chemikal Brothers, il Festival nel 2024 si inaugura con una interessante preview il 5, il 12 e il 13 luglio con artisti come Tedua, Queen Of The Stone Age, CCCP-Fedeli Alla Linea e Marlene Kuntz.
Dal 21 al 24 agosto, il palco di Villa Ca’ Cornaro si illumina del Festival vero e proprio. Apriranno l’evento The Offspring il 21 agosto. La giovane e talentuosa Clara, Coez & Frah Quintale, Il Tre saranno i protagonisti del 23 agosto. Annunciata la presenza di Paul Kalkbrenner che infiammerà gli amanti della tecno il 24 agosto, per una chiusura davvero stellare.
Per informazioni consultare il sito https://www.amamusicfestival.com/artisti/
Metal Park
L’organizzazione di Ama Music Festival inaugura quest’anno, nella stessa location di Villa Cà Cornaro a Romano D’Ezzelino, il nuovo Festival dedicato alla musica hard rock ed heavy metal. Il 6 ed il 7 luglio 2024 promettono sonorità ad alta tensione, dapprima con Bruce Dickinson, The Darkness, Michael Monroe ed a seguire Emperor insieme a Cavalera – Full Sepultura Set.
Per informazioni consultare il sito https://metal-park.it/
Emma Borella per http://LiveMedia24.com