Alice Caronna è “In Piedi” sulla strada giusta

Il secondo disco della cantautrice romana, Alice Caronna è finalmente disponibile su tutte le piattaforme

“In piedi” è il secondo album di Alice Caronna: una dedica alle persone, all’amore, a se stessa e alla vita edito da Pioggia Rossa Dischi/BOC Music Group.

Alice Caronna ci aveva lasciato in attesa dopo “Alba” (2019) il suo primissimo disco.  Con “In Piedi” Troviamo un’artista maturata, una musica cresciuta. Si tratta della prima collaborazione di Caronna con Pioggia Rossa Dischi/BOC Music Group di Genova.

 

 

Prima del disco Alice Caronna ha rilasciato tre singoli. Ed ora ecco “In piedi”, un disco sincero, diretto e consapevole: Alice si mette a nudo e racconta le sue paure più profonde, quelle nei confronti della vita, delle persone, dell’amore e di se stessa.

 

 

Attraverso 8 tracce Alice ci porta nel suo mondo, tra ricordi felici, difficoltà, complicità, litigi, amore e molto altro. E chi conosce Alice lo sa, lei è così, autentica, poliedrica, un’amante del ”sentire forte” la vita. Proprio da questa sua sensibilità, apparentemente celata dietro un sottile velo, escono le canzoni di questo disco. Introspettivo, profondo, e pieno del coraggio di guardare tutte le emozioni in faccia e trasformarle in musica.

Dall’“Intro”, che rappresenta la sua confusione tra l’amore, la salute, la malattia, l’autoanalisi ed anche un profondo atto di consapevolezza, che pone le basi per una rinascita.

 

 

 

Il brano più delicato del disco è Mostro

Ad un certo punto l’ho sentita come un’urgenza e non ho potuto fare a meno di scriverla. In questo caso a parlare non sono io, ma il mostro stesso.

È la malattia con cui una donna potrebbe trovarsi a convivere, qualcosa di terribile e doloroso. Ma anche qualsiasi aspetto negativo all’interno di ognuno di noi, caratteriale o fisico.

Il mostro è qualcosa che dobbiamo purtroppo accettare, non se ne può andare: ogni tanto ci da tregua e si mette da parte, ci fa respirare. 

 

 

Nel disco torna anche la penna dello storico amico di Alice Caronna, Lorenzo Lepore. “Aria” è il risultato della loro complice scrittura a quattro mani.

 

È una canzone scritta a quattro mani da me e da un mio caro amico e cantautore, Lorenzo Lepore. È nata circa 6 anni fa e solo oggi è riuscita a trovare il suo spazio, all’interno del mio disco. Parla di paure personali, di bisogno di aria e della capacità che ogni tanto si ha, di nascondere i problemi nel mare più profondo che conosciamo anziché affrontarli.

 

Dopo aver ascoltato live e in studio questi brani di Alice Caronna, possiamo dire che ci aspettiamo grandi cose dalla cantautrice e che sicuramente è “In Piedi” sulla strada giusta.

 

Maria Celeste Bellotti per LiveMedia24

musica italianaalice caronnaIn PiediPioggia Rossamusicaalbum