“Canzone per l’ultimo giorno dell’anno” è il brano che ci presenta il cantante Danilo Ruggero. Una canzone che riporta in auge Ruggero dopo uno stop legato alla pubblicazione del suo primo Ep.
Un brano fresco, leggero, quello che ci presenta Danilo Ruggero con “Canzone per l’ultimo giorno dell’anno”.
Fuori, da pochi giorni, il nuovo singolo di Danilo Ruggero, “Canzone per l’ultimo giorno dell’anno”, realizzata dal cantautore siciliano. Torna, dopo circa un anno, per mostrarci questo pezzo, dopo quattro anni dal suo primo Ep. Si tratta di un brano pulito, fresco, che si potrebbe definire leggero. Una penna riconoscibile, quella di Danilo Ruggero, vicina al cantautorato degli anni ’70. Torna con un lavoro che chiude parentesi importanti del suo vissuto lavorativo.
Uno sfogo di fine anno, “Canzone per l’ultimo giorno dell’anno”, da parte del cantautore. Uno scambio epistolare mai avvenuto, un versamento di informazioni unilaterali, prese di coscienza. Uno sfogo da parte sua, e non solo, verso una persona ferita, delusa, o viceversa. Una specie di confessione, il voler dichiarare un errore.
Queste le parole di Danilo Ruggero a riguardo: “Il brano nasce qualche anno fa. Il 30 dicembre del 2017. Quando a 26 anni si crede di avere il mondo tutto in tasca. Mentre poi la vita tira dritta e tu invece svolti erroneamente a sinistra in quella piccola viuzza a senso unico dopo il semaforo. Questa canzone parla della chiusura di quell’anno ma, in generale, di qualsiasi fine dell’anno in cui inconsciamente si tirano sempre le somme e si cerca di chiarire, chiudere e far quadrare tutti i conti con le cose in disordine.”
Un brano che, a suo modo, tira le somme di un periodo difficile, non di certo piacevole. Un ringraziamento per ciò che si è potuto comprendere e per una ragione che non sempre si ha. Una canzone chitarra e voce, orecchiabile, per cui Ruggero deve grazie a Pasquale Dipace e Alberto Laruccia. I due sono arrangiatori e produttori del brano, collaboratori di Ruggero da qualche anno.
Biografia di Danilo Ruggero.
Danilo Ruggero, classe 1991, è nato a Pantelleria. Dopo la maturità si è trasferito a Roma dove ha iniziato a suonare in piccoli locali. Nel 2015 viene selezionato tra gli studenti di Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini. Apparirà poi tra i finalisti del Premio Fabrizio De André 2017. Vincitore del Premio della Critica di Voci per la Libertà 2018 di Amnesty International e finalista del Premio Andrea Parodi nel 2020. Pubblica il suo primo lavoro discografico, l’Ep “In realtà è solo paura” nel 2018. Segue un tour in giro per l’Italia. Si trasferisce a Milano e collabora con il cantautore e producer Dadàmo, con cui pubblica un nuovo singolo nel 2021.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24