Carmen Consoli ha ricevuto il Premio Tenco alla carriera, l’ambito riconoscimento dedicato alla canzone d’autore.
“La cantantessa” è stata insignita dell’importante riconoscimento nell’ambito della 46esima edizione del Premio Tenco, tenutasi dal 19 al 21 ottobre sul palcoscenico del teatro Ariston di Sanremo.
La cantautrice catanese è una delle poche donne a ricevere il premio sul palco che l’ha vista diverse volte brillare in scena. Intervenuta subito ha espresso il suo stupore e la sua incredulità, queste le sue parole:
“Avevo vinto una volta per l’album e già mi sembrava incredibile. Ho un profondo rispetto per il Premio Tenco e cercherò di essere all’altezza.”
La sua è una carriera che, dal 1994 ad oggi, vanta la pubblicazione di 12 album e collaborazioni con importanti artisti italiani. Appassionata di musica fin da piccola grazie all’influenza del padre, grande amante del blues e della black Music, inizia da adolescente ad esibirsi nei club di Catania prediligendo un repertorio rock che si ispira prevalentemente alle band americane.
Decide quindi di lasciare Catania alla volta di Roma per far conoscere la sua musica alle case discografiche. Nel 1995 arriva per la prima volta a Sanremo, dove esordisce nella sezione dei Giovani.
L’anno successivo partecipa al Festival cantando il brano Amore di plastica, ancora oggi considerato un anno sui cavalli battaglia. E arriva il successo che la consacra definitivamente. Una carriera costellata di brani di grande successo come Parole di burro, In bianco e nero, L’ultimo bacio – anche colonna sonora del film di Gabriele Muccino. Inoltre Carmen entra a far parte della classifica dei 10 dischi più venduti negli ultimi 10 anni.
Carmen Consoli intanto ritorna anche a cantare con una nuova versione di “Io Confesso” brano dei La Crus, impreziosito per l’occasione dalla produzione di Matteo Cantaluppi. Con un post i La Crus hanno annunciato di recente il proprio ritorno sulle scene. La storica band, formata da Mauro Ermanno Giovanardi, Cesare Malfatti e Alessandro, ritornano dopo quindici anni di assenza con una nuovissima versione del brano diventato iconico e vincitore morale dell’edizione di Sanremo 2011.
I La Crus hanno celebrato la reunion con un ospite d’eccezione, Carmen Consoli, che con la sua espressività ed interpretazione ha reso ancora più emozionante, fascinoso e sensuale, sottolineando il profondo senso del brano.
La band è ora al lavoro su un album nuovo che arriverà nel 2024, dopo la pubblicazione di un altro singolo.
Sara Esposito per LiveMedia24