CCCP – Fedeli alla linea, annunciate le date del tour italiano.
Dopo essersi ritrovati con la mostra Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024 presso i Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, e dopo le tre date sold out all’Astra Kulturhaus di Berlino con il concerto CCCP in DDDR, ecco arrivare la conferma delle tappe del reunion tour dei CCCP.
A 40 anni dal primo EP, Ortodossia, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, saliranno sul palco dei principali festival italiani. Un ritorno, tanto atteso quanto inaspettato, si annuncia come uno degli eventi più attesi dell’estate 2024.
I CCCP-Fedeli alla linea sono uno dei più noti e influenti gruppi italiani di punk e rock alternativo. Nati nel 1982, si sciolsero nel 1990 e il loro ultimo concerto in Italia fu quasi 34 anni fa. A febbraio di quest’anno hanno pubblicato un album live Altro Che Nuovo Nuovo, registrazione del loro primissimo concerto nella palestra di un circolo Arci dell’Emilia paranoica nel giugno 1983. L’album contiene i classici della band oltre a due brani inediti, “Onde”, utilizzata come sottofondo al percorso della mostra, e “Oi Oi Oi”. Le 18 canzoni in scaletta, per un’ora di musica, sono quindi un documento storico frutto di un’operazione archeologica, addirittura precedente al primo singolo della band nel 1984 “Ortodossia”.
I CCCP tornano a grande richiesta con il tour In Fedeltà la linea c’è per parlare al mondo di oggi, in una serie di live tra il sacro e il profano dove lo slogan “Produci, consuma, crepa” risuona attuale come non mai. Il tour, ideato e curato da Luca Zannotti per Musiche Metropolitane, partirà prima da Bologna il 21 maggio 2024 in Piazza Maggiore. Tra le altre date, la band si esibirà giovedì 23 maggio al MI AMI, il cui nome del festival prende vita proprio da uno dei loro pezzi storici.
Ecco le date del tour estivo 2024:
21 maggio in Piazza Maggiore a Bologna
23 maggio a Milano, per un’anteprima del MI AMI Festival
13 giugno all’Ippodromo delle Capannelle di Roma, nell’ambito di Rock in Roma
27 giugno a Collegno (Torino), nell’ambito di Flowers Festival
28 giugno al Barton Park di Perugia, nell’ambito di Moon in June
4 luglio a Villa Bellini di Catania, nell’ambito di Summer Fest
12 luglio a Villa Ca’ Cornaro di Romano d’Ezzelino (Vicenza), nell’ambito di Ama Festival
21 luglio a Servigliano (Fermo), nell’ambito di NoSound Fest
26 luglio al Parco Mediceo di Pratolino di Firenze, nell’ambito di Musart Festival
3 agosto all’Anfiteatro Ivan Graziani di Alghero, nell’ambito del Festival Abbabula
9 agosto a Melpignano (Lecce), nell’ambito di SEI Festival
I biglietti sono disponibili da ieri giovedì 14 marzo sugli abituali circuiti di prevendita.
Sara Esposito per LiveMedia24