Claudio Baglioni non si ferma mai: l’ultimo suo tour è agli sgoccioli ma il cantante romano pensa già al futuro annunciando “aTUTTOCUORE”, 9 maxi eventi dal vivo che si annunciano essere rivoluzionari. Roma, Verona e Palermo le tre città toccate, 3 appuntamenti per ciascuna di essa. Un tour che vuole prima di tutto essere una nuova rappresentazione totale, a tre gigantesche dimensioni spaziali – orizzontalità, verticalità, profondità – nella quale si vedono fondersi musica, luce, figura, gesto, azione e le molteplici arti e modalità dello spettacolo.
“aTUTTOCUORE”: le date dei concerti
“aTUTTOCUORE” sarà un progetto innnovativo che si annuncia già ora essere uno di quelli che lasciano il segno, come in fondo d’abitudine per Claudio Baglioni. Nove in tutti gli appuntamenti di questo straordinario tour in partenza a fine 2023.
Si parte dallo Stadio Centrale del Foro Italico a Roma, dove l’artista si esibirà il 21, 22 e 23 settembre, per passare poi all’Arena di Verona il 5, 6 e 7 ottobre e concludere al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo il 12,13 e 14 ottobre.
La scelta è ricaduta su questi spazi ritenuti idonei e ideali per uno show fortemente innovativo, affascinante, travolgente, che sorprenderà certamente il pubblico.
I biglietti sono già disponibili e acquistabili attraverso il circuito Ticketone. Prezzi a partire da 49 euro (il costo varia in base alla data e al settore scelto).
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Claudio Baglioni (@claudiobaglioniofficial)
Uno show totale: le parole di Claudio Baglioni
Quello che Claudio Baglioni si appresta a portare sui tre importanti palchi è uno show totale che ruoterà attorno al cuore, suono e strumento primordiale dell’esistenza. La percussione ritmica che è musica di vita e della vita. La danza che ci muove dentro e fuori. Il ballo universale che tra coraggio e accoramento, ci mette d’accordo.
Queste le parole dell’artista per presentare questo suo nuovo e importante progetto:
“Da sempre il cuore è considerato il centro, il nucleo, il cuore di tutto. Della vita stessa, ovviamente. Ma anche di passioni, sentimenti, emozioni, imprese, avventure. E, naturalmente, dell’amore: l’energia più grande che esista in natura. Nasce da queste riflessioni e suggestioni l’idea di chiamare il mio nuovo giro di rappresentazioni ‘aTUTTOCUORE’, dove, ancora una volta, la musica sarà il cuore pulsante di un progetto di concerto totale, integrale, reso ancora più prezioso e strabiliante dall’impiego e l’ausilio di illuminotecniche, proiezioni, performance da forme e discipline artistiche, per creare suggestioni particolari e mai viste prima”. “Il nostro cuore batterà a tempo di musica, perché questi concerti sono ideati e saranno vissuti da tutti noi a tutta forza, a tutta gioia, a tutta energia! Ma anche a tutto campo e a tutto tondo, sia strutturalmente – narrazione, illustrazione e movimentazione si svilupperanno sulle direttrici di piani orizzontali e verticali, con profondità considerevoli e altezze imponenti – sia simbolicamente, in un ideale abbraccio tra artisti, musicisti, performer e spettatori, per scambiarci, da cuore a cuore, un’esperienza unica da spartire insieme aTUTTOCUORE”.
Silvia Colombo per LiveMedia24