Achille Lauro annuncia il nuovo album, Comuni Mortali.
Si tratta del suo settimo album in studio che arriva dopo il successo sanremese di “Incoscienti giovani”, in vetta alle classifiche streaming e radiofoniche degli ultimi mesi e certificato disco d’oro. Il nuovo album, “Comuni mortali”, uscirà il 18 aprile ma è già disponibile in pre order.
L’artista romano, noto per la sua capacità di reinventarsi continuamente, ha svelato la notizia tramite i suoi canali social. “A 5 anni dall’uscita di “16 Marzo” ecco il mio modo per ricambiare tutto questo amore. L’album più importante della mia carriera”, scrive Achille in un post su Instagram.
Per svelare la novità, il cantante ha scelto una data ben precisa, quel 16 marzo a cui è dedicata una delle sue canzoni più famose e attorno a cui ha sta creando una sorta di mito. Come ogni anno, la sua canzone, che da questa giornata prende il titolo, racimola un bel po’ di visualizzazioni e di streaming sulle piattaforme musicali. È “16 marzo”, un singolo rilasciato nel 2020, poco dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con “Me ne frego”. Da allora, è uno dei brani di Achille Lauro più ascoltati: una ballad con un ritornello malinconico che resta impresso, il racconto di un amore prima tormentato e poi finito, la speranza di una rinascita.
Achille Lauro ha anche svelato la copertina di “Comuni mortali”. La cover mostra un primo piano in bianco e nero dell’artista, con un occhio coperto da una farfalla: “Secondo alcune credenze le farfalle sono considerate lo spirito della foresta e le anime dei defunti che tornano a visitare i loro cari”, ha aggiunto il cantante.
Il nuovo disco di Achille Lauro si preannuncia quindi come una sorta di album della rinascita, un ulteriore tassello nella sua costante evoluzione artistica. Il cantante, che nel 2019 ha conquistato il grande pubblico partecipando al Festival di Sanremo con il brano Rolls Royce, ha consolidato negli anni la sua posizione tra le figure più influenti della musica italiana. Nel corso della sua carriera, infatti, Achille Lauro ha spaziato tra rap, trap, rock, pop e canzone d’autore, dimostrando una versatilità rara nel panorama musicale italiano. Ha conquistato il pubblico e le classifiche con numerosi brani, tra i quali Me ne frego, Domenica e Amore disperato. Spazio anche alle collaborazioni: da Fragole con Rose Villain a Banda Kawasaki con Salmo e Gemitaiz.
Il nuovo album, a quattro anni di distanza il precedente “Lauro”, sembra confermare nuovamente che Achille Lauro ama sperimentare nuovi generi e stili e reinventarsi di continuo. Con uno stile diventato ormai inconfondibile l’artista romano prosegue il suo viaggio musicale ispirato al cantautorato italiano, di cui “Incoscienti giovani” è un esempio.
Dopo aver registrato il tutto esaurito al Circo Massimo con gli appuntamenti del 29 giugno e del 1° luglio di quest’anno, l’artista ha annunciato anche la prossima tournée nei palazzetti nel 2026.
Queste le date aggiornate:
- 4 marzo 2026, EBOLI (SA) – PALASELE
- 6 marzo 2026, ROMA – PALAZZO DELLO SPORT – NUOVA DATA
- 7 marzo 2026. ROMA – PALAZZO DELLO SPORT – NUOVA DATA
- 9 marzo 2026, BARI – PALAFLORIO
- 12 marzo 2026, PADOVA – KIOENE ARENA
- 14 marzo 2026, TORINO – INALPI ARENA
- 16 marzo 2026, MILANO – UNIPOL FORUM – SOLD OUT
- 17 marzo 2026, MILANO – UNIPOL FORUM
- 20 marzo 2026, BOLOGNA – UNIPOL ARENA
- 21 marzo 2026, FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM
Il tour è prodotto da Friends&Partners, i biglietti sono in vendita sul sito di Ticketone e nei punti vendita autorizzati. I biglietti per le nuove date romane sono disponibili in pre-sale da oggi sul canale broadcast IG di Achille Lauro e in vendita da giovedì 20 marzo alle ore 14 sul sito di Ticketone e nei punti vendita autorizzati.
Comuni Mortali è disponibile al seguente link https://wmi.lnk.to/comunimortali, nei formati Softpack CD, Softpack CD Ed. Autografata, Vinile Standard Nero, Vinile Picture Disc Ed. Limitata, Autografato e Numerata, Vinile Deluxe Ed. Limitata e Numerata con Foto Autografata.
Sara Esposito per LiveMedia24