LiveMedia24 accoglie il cantautore Joe Barbieri fresco di uscita del nuovo album, “Accarezzame – Lazzarella – Dicitencello Vuje – Cammina Cammina”.
Un lavoro, l’EP “Accarezzame – Lazzarella – Dicitencello Vuje – Cammina Cammina”, nato per omaggiare la canzone napoletana, tanto amata da Joe Barbieri.
Vi lasciamo a questa sua intervista, alle sue parole a riguardo..
Ti ringraziamo per aver accolto il nostro invito, Joe, trent’anni di carriera, di belle esperienze, di buona musica. Che bilancio ne fai e quanto ancora dovrai realizzare?
Direi che in generale sono un uomo che sente di aver condotto la propria vita verso i propri ideali. Faccio, inoltre, un mestiere molto somigliante all’immaginario che avevo da ragazzo. Dunque, dopo trent’anni di carriera, sento di essere realmente soddisfatto di quanto realizzato ma, al contempo, sono ancora molto curioso e con in tasca parecchi sogni da realizzare.
Un nuovo EP all’attivo ma, esattamente, come ha preso vita questo progetto e cosa puoi svelarci a riguardo?
Questo EP, con quattro canzoni della Grande Canzone Napoletana, è il primo passo di un percorso più lungo che vedrà la pubblicazione di un nuovo EP al mese contenente altri brani della tradizione. Tutto ha preso vita un anno fa, circa. Più precisamente quando Maria Laurito (che dirige il Teatro Viviani a Napoli) mi ha proposto di tenere un concerto sulla canzone napoletana, appunto. Lo abbiamo messo in piedi in pochi giorni e mi sono reso conto che quel repertorio, al quale io ho sempre guardato con un misto di timore e di rispetto, era praticamente lì ad attendermi da sempre.
“Accarezzame – Lazzarella – Dicitencello Vuje – Cammina Cammina”, un viaggio nella splendida canzone napoletana. Quali sensazioni ti ha lasciato addosso la possibilità di rivivere questo repertorio?
È come accarezzare il viso di un familiare caro, qualcuno che conosci perfettamente. Dopo aver fatto un lungo percorso, durato appunto finora trent’anni, a scomporre ed indagare la canzone d’autore, il jazz o la world music, poter finalmente tornare a casa a cantare la musica della mia terra, rappresenta per me un gesto liberatorio, d’amore profondo.
Presto potremo ritrovarti in tour, precisamente dal prossimo aprile, ma quali novità dobbiamo aspettarci e quanta voglia hai di ritrovare il tuo amato pubblico?
La voglia è tantissima. Soprattutto perché queste canzoni sono uno spettacolo a sé stante, sono potenti strumenti di benessere che non vedo l’ora di poter regalare a tutti loro ed anche a me stesso.
Chi è oggi Joe Barbieri al di là della sua amata musica?
Una persona tutto sommato felice. Non male, no?
Alessia Giallonardo per LiveMedia24