In Delicatoni, live al Lanificio di Roma.

Saliranno sul palco al Lanificio di Roma il 18 ottobre i Delicatoni, progetto musicale voluto da Antonio Bettini e Smilian Cibic.

Musica, arte, cinema, tutto questo sono i Delicatoni. Live il 18 ottobre a Roma per presentare dal vivo il loro primo album “Delicatoni”.

Il progetto musicale formato da Antonio Bettini, Smilian Cibic, Giorgio Manzardo e Claudio Murru è pronto per portare live il suo album di debutto “Delicatoni”. Saliranno sul palco il 18 ottobre, al Lanificio di Roma, per essere tra i protagonisti della Biennale MArteLive (https://biennalemartelive.it/).

Sul palco sono numerosi e dinamici: due chitarre, basso, batterista, percussionista, un trio d’archi, un sassofono, una sezione sintetizzatori ed effettistica e una voce. I loro live sono una diversa prospettiva della strada multi sfaccettata dei Delicatoni. Una strada che, partendo dalla musica, arriva ai live passando dall’arte (la copertina del disco è un quadro di Leonardo De Vito) e dal cinema.

L’album è stato giudicato dalla critica una musica al contempo orchestrale ed elettronica, acustica e digitale, tradizionale e sperimentale, semplice ed elaborata, italiana e internazionale. Il video del loro singolo “Svegli in attesa del sogno” è un cortometraggio girato da Lucrezia Vicedomini. Uno psiche-noir delicato che racconta un rito di passaggio, un viaggio tra il bene e il male, tra la realtà e il sogno. Il video, girato a Vicenza e nei dintorni della città veneta, è stato realizzato con il sostegno di Italia Music Lab. Per maggiori informazioni: https://www.italiamusiclab.com / https://www.instagram.com/italiamusiclab/.

Le sonorità eterogenee e multitimbriche dei Delicatoni rispecchiano le diverse origini e influenze dei componenti, oscillando tra il jazz, l’elettronica, soul, psych-pop e musica dance. Tentando di ricontestualizzare la bellezza dell’antica città in cui è nato il progetto, Vicenza, vogliono comunicare un nuovo senso di italianità e di mascolinità. Romantico, emotivo ed intensamente delicato.

Nel 2022 pubblicano il loro album di debutto “Delicatoni”, 9 brani inediti in cui la band racchiude tutte le esperienze e i colori propri. Non solo del quartetto ma anche dei musicisti che hanno partecipato alle sessioni di registrazione. I testi spaziano dal lirismo sentimentale a narrative incentrate sul senso di collettività e condivisione. Nell’ascolto del disco è determinante l’alternanza tra brani strumentali e brani cantati. Le atmosfere contrastanti che ne scaturiscono offrono un viaggio sonoro tutt’altro che scontato, ma anzi fresco e delicato.

Delicatoni