Desnuda, il nuovo singolo in spagnolo di Blanco

Il cantante bresciano torna dopo un periodo di pausa con il nuovo singolo Desnuda, un reggaeton nel quale per la prima volta canta in spagnolo

Desnuda è il nuovo singolo di Blanco in spagnolo.

Il cantante di Brividi è tornato dopo un periodo di silenzio con una full immersion nella cultura latina. Il suo ultimo singolo solista Bruciasse il cielo era uscito a novembre, seguito solo da Adrenalina, featuring con Marracash nell’album di Baby Gang, L’angelo del male.

Negli ultimi anni Blanco ci ha abituato a diverse hit estive e l’ultima, Bon Ton con Lazza, Sfera Ebbasta e Michelangelo, ha conquistato 4 dischi di platino per le oltre 400mila copie vendute. 

Una pausa probabilmente necessaria per prepararsi alla sua nuova era. Il cantante in pochi anni è riuscito a costruire più identità all’interno della sua discografia, da quella punk-pop in Blu Celeste alla natura cantautoriale di Innamorato

Il brano, disponibile su tutte le piattaforme dal 21 giugno per Universal Music Latino/Island Records, è un brano scritto insieme a Aeme, Andres Felipe Corredor, Bao e Andi Felie e prodotto da Michelangelo con Finesse.

La canzone è stata scritta e registrata tra Miami e Medellín, in Colombia. Si tratta di un ritorno per Blanco in America Latina, dopo aver attraversato la Bolivia per il docu-film del 2023 Bruciasse il cielo. La città colombiana dell’eterna primavera è stata il luogo del suo primo vero viaggio fuori dall’Europa in solitaria in cui ha avuto modo di esplorare il ricco universo sonoro dell’urban latin. Tra gli altri, ha avuto modo di collaborare con Bad Bunny, uno dei rappresentanti più popolari della trap latina nel mondo. 

Il cantautore bresciano canta un testo interamente in spagnolo, un brano dalle sonorità lente, vicinissimo a un certo reggaeton melodico, che porta Blanco a rimanere fedele a sé stesso senza snaturarsi. 

Desnuda, che vede in copertina lo stesso Blanco con il petto nudo e le mani intente a coprirgli la faccia, è una conversazione privata e intima con una donna amata nel ricordo di un’attrazione infuocata che, anche a distanza di anni, continua a essere impressa nella memoria. Sembra una conversazione privata e parecchio intima con una donna amata, nel ricordo di un’attrazione infuocata vissuta a mille, senza veli, viscerale ed esplosiva, in bilico tra l’ardore del momento e il desiderio di romantica condivisione di momenti intimi.

Il videoclip di Simone Peluso girato a Medellín, nome che ha seguito le orme di Blanco in alcuni dei brani più importanti del suo repertorio, ha un fortissimo impatto evocativo e emozionale. Nei frame del video, infatti, Blanco si mette letteralmente a nudo mostrando un’immagine di sé cruda, non patinata, immersa nei contesti popolari in quella che sembra essere una serenata d’amore in uno stile mai melenso.

Blanco con il nuovo singolo Desnuda alza l’asticella, si prepara a far ballare e conquistare il mercato spagnolo, grazie a una lingua e a un sound universali.

 

Sara Esposito per LiveMedia24

singolomusica italianablancoDesnudareggaeton