E’ uscito il 9 giugno 2023 il nuovo album in studio di Daniele Silvestri, Disco X (Epic/Sony Music), il decimo della carriera del cantautore romano dopo quattro anni di distanza da La Terra sotto i Piedi.
Come indica il titolo dell’album, la X sottolinea che si tratta del decimo disco ma rappresenta anche qualcos’altro: una incognita quando non si ha un obiettivo da raggiungere, ma anche qualcosa di misterioso o non specificato. Silvestri si muove con molta più leggerezza rispetto al precedente, e torna a raccontare, come da classico cantastorie, piccole grandi storie di vita quotidiana.
Il disco, frutto di un’intensa attività concertistica, è nato proprio in scena in una vera e propria sala di registrazione viaggiante durante il tour live Teatri X iniziato nel 2022. Silvestri infatti ha chiesto al pubblico di inviargli delle storie, inventate o reali che fossero, che lui avrebbe selezionato e sulle quali avrebbe scritto le canzoni. Da quelle storie elaborate in teatro solo tre sono finite nel disco: Scrupoli, Il talento dei gabbiani e Tutta. Le restanti 8 tracce, più una “ghost track” pianoforte e voce in cui il cantautore usa per la prima volta l’autotune, sono tutti brani composti per il disco, senza la necessità di appoggiarsi a storie altrui.
Il disco è ricco di tantissimi i featuring: Davide Shorty, Eva, Emanuela Fanelli, Franco126, Frankie hi-nrg mc, Fulminacci, Giorgia, i Selton e Wrongonyou. Le collaborazioni lo hanno reso un album molto vario dove trovano spazio diversi generi: elettronica, pop-rock, innesti jazz, barre rap e l’inconfondibile presenza di pianoforte, synth e fiati.
Il cd ha due tracce aggiuntive, Intro X che contiene tutte le voci che hanno partecipato all’album, e la ghost track. Entrambi non sono presenti invece sul vinile che contiene dieci tracce.
Il disco si apre con Scrupoli, che è anche la prima canzone dello spettacolo teatrale perché racconta il progetto creativo che c’è dietro una canzone. È il racconto agrodolce di una separazione dal punto di vista femminile che tende a essere più concreta dei maschi (“Vivo a casa di mia madre / Sul conto poco o niente”), che non dimostra il dolore, taglia i ponti e mette il sorriso anche quando si dovrebbe piangere.
Delle tante storie lette, Tutta è stata scritta e inviata da un libraio di Forlì, che gli ha inviato disegni un po’ naif con dentro delle parole quasi in forma di canzone per una piccola storia d’amore. Il ritornello è frizzante (“Tutta la luce che non cade su di te / è uno spreco d’ombre / ecco che cos’è”) con Emanuela Fanelli nei panni della destinataria della dedica.
Silvestri canta non solo l’amore ma la realtà tutta che gli sta intorno: la guerra reale che stanno vivendo anche i bambini (“”While The Children Play” con Wrongonyou e Frankie Hi-Nrg), e quella interiore (“L’uomo nello Specchio” feat. Fulminacci), i cambiamenti sociali (“Bella come stai” con Franco126, “Up in the sky” con Davide Shorty), i sentimenti travolgenti (“Colpa del fonico”) e quelli più delicati (“Cinema d’essai” con Giorgia), (“Mar Ciai” con Eva).
Complessivamente è un album sicuramente più riflessivo dal punto di vista testuale/lirico, dal punto di vista musicale il disco è super curato. Occasione per Silvestri di cimentarsi con nuove forme espressive musicali che sinora non aveva ancora toccato: elettronica, pop-rock, innesti jazz, reggae, barre rap, pianoforte, synth e una presenza costante dei fiati in tutto il tappeto sonoro.
Daniele Silvestri sarà impegnato dal 1° luglio in un lungo tour estivo, Estate X. Una nuova tournée nei più importanti Festival della penisola, da Sogliano al Rubicone (FC) per Sogliano Sonica con l’ultima tappa fissata il 1 settembre a Prato per Settembre Prato è Spettacolo.
Sara Esposito per LiveMedia24