Dopo il successo di “Dove si balla”, il cantautore rap esce con il nuovo album “Nei sogni nessuno è monogamo”, che definisce “un viaggio alla ricerca di equilibrio”
Rapper, produttore, deejay, freestyler, musicista di qualità. Quest’ultima affermazione mette d’accordo entrambe le parti: critici e ascoltatori. Jacopo D’Amico, classe 1980, si autodefinisce “cantautorap” e ha ragione. Comincia prestissimo, alla fine degli anni Novanta, assorbe la cultura hip hop quanto l’intimismo di De André o Jannacci. A Sanremo ha portato la sua formula magica che unisce suoni e parole.
Dove si balla è un brano con sonorità elettroniche e rap. E riflette sui cambiamenti, soprattutto sul mondo post-pandemia e sulle difficoltà che stiamo vivendo tutti noi.
“Ho girato il mondo low-cost. Facevo dischi per fare viaggi, e viceversa”
La sua Dove si balla, nona al Festival e con oltre 8 milioni di stream, è tra le canzoni più canticchiate e trasmesse in radio. Anche la sua cover de La Bambola è stata indovinata, e per molti Dargen D’Amico è la vera rivelazione di Sanremo 2022: ha dissacrato il palco dell’Ariston con la sua simpatia e la sua carica
Ma l’onda di Dargen D’Amico non si esaurisce qui: la canzone sanremese, infatti, è solo il preludio al suo nuovo album in uscita il 4 marzo: Nei sogni nessuno è monogamo
Maria Celeste Bellotti per LiveMedia24