E’ uscito “El Galactico”, il nuovo album dei Baustelle.
L’album è uscito il 4 aprile 2025, nell’anno in cui la band festeggia i 25 anni di storia discografica. El Galactico per BMG (Universal) è il disco che rappresenta la nuova esplorazione sonora dei Baustelle, ispirata alla California degli anni Sessanta e al leggendario sound dei gruppi del Laurel Canyon. Il titolo prende ispirazione da un bar che serve tacos a Crescenzago, quartiere residenziale a nord-est di Milano.
La formazione composta da Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi torna dunque con un lavoro che sintetizza in modo originale e contemporaneo le atmosfere folk-rock di un’epoca che richiama i tramonti sulla West Coast. La band toscana reinterpreta quelle atmosfere, trasferendole nel presente, con una visione originale e contemporanea.
I Baustelle sono un gruppo capace di viaggiare nel tempo e nello spazio a loro piacimento. Con El Galactico, i Baustelle ci invitano a un viaggio tra nostalgia e contemporaneità, tra l’immaginario di un’America lontana e la realtà di una musica che continua a reinventarsi. un periodo definito di album incredibili, dai The Byrds ai Doors, dai Beach Boys che evolvevano ai The Mamas & The Papas e ai Buffalo Springfield portatore di uno struggimento solare
I testi sono crudi, come nella classica tradizione baustelliana che si interessa anche a problematiche sociali, che non tratta solo di relazioni sentimentali. Le tematiche sono tratte da una realtà che offre un sacco di spunti, sia di cronaca nera che di guerre.
Il muovo album anticipato dai due singoli “Spogliami” e “Una Storia”.
Ad anticipare l’uscita dell’album due singoli: Spogliami, con un pop-rock trascinato da un’orchestra di quaranta elementi, e la ballad Una storia, con le voci di Francesco Bianconi e Rachele Bastreghi che risplendono all’unisono. Entrambi ribadiscono la capacità più unica che rara nel far luce con pensosa leggerezza sulla cupezza della realtà che ci circonda. Spogliami è scritto da Francesco Bianconi con Diego Palazzo e Federico Nardelli. La canzone parla del desiderio di essere altro rispetto a ciò che si è o si è diventati.
Il terzo estratto, il conciso L’arte di lasciar andare, tratta la frenesia del vivere contemporaneo, contrapposta al bisogno di accettazione, incluso quello della morte, con un piglio e un’immediatezza maggiormente folk-rock. È una canzone che poi parla della difficoltà di venire a patti con il più grande dei pesi, il fatto che la vita finisce e l’accettare questa cosa. C’è anche una similitudine con le rondini che devono scegliere se migrare o se restare, sapendo che restando potrebbero morire. È una la lettura politica della migrazione, c’è l’imporsi nella nostra condizione di migranti.
In contemporanea, sono state annunciate le date dell’instore tour che ad aprile porterà i Baustelle a presentare l’album nelle Feltrinelli d’Italia.
Il vero e proprio tour estivo El Galactico Summer Live invece partirà invece il 24 giugno dalla rassegna Sequoie Music Park di Bologna per poi arrivare, tra le altre tappe, al Balena Festival di Genova, al Sexto ‘Nplugged di Sesto al Reghena (PN), al Flowers Festival di Collegno (TO), al Locus Festival di Locorotondo (BA), ecc.
Oltre a un tour estivo, la band toscana ha allestito l’1 e il 2 giugno a Firenze El Galactico Festival. I protagonisti saranno Emma Nolde, i Neoprimitivi, Matteo Bordone & Daniela Collu con un podcast live e Pierpaolo De Sanctis (Four Flies Records DJ Set) il giorno 1 che è già sold out; invece il 2 gli artisti presenti saranno Marta Del Grandi, i Delicatoni, Stefano Nazzi con una speciale puntata di Indagini e Bassolino per il DJ Set. Infine a dicembre ci saranno due palazzetti, a Roma e Milano, per celebrare i loro 25 anni di attività.
Questo l’elenco degli appuntamenti live per il 2025 dei Baustelle:
EL GALACTICO SUMMER LIVE
Martedì 24 giugno 2025 – Bologna @ SEQUOIE MUSIC PARK c/o Parco Caserme Rosse
Mercoledì 2 luglio 2025 – Perugia @ L’UMBRIA CHE SPACCA c/o Giardini del Frontone
Venerdì 4 luglio 2025 – Genova @ BALENA FESTIVAL c/o Arena del Mare Porto Antico
Domenica 6 luglio 2025 – Sesto Al Reghena (PN) @ SEXTO ‘NPLUGGED c/o Piazza Castello
Martedì 8 luglio 2025 – Collegno (TO) @ FLOWERS FESTIVAL c/o Parco della Certosa
Venerdì 18 luglio 2025 – Sarzana (SP) @ MOONLAND FESTIVAL c/o Piazza Matteotti
Domenica 10 agosto 2025 – Locorotondo (BA) @ LOCUS FESTIVAL c/o Masseria Ferragnano
Martedì 12 agosto 2025 – Roccella Jonica (RC) @ Teatro al Castello
Sabato 16 agosto 2025 – Palermo @ DREAM POP FEST c/o Teatro Di Verdura
Venerdì 5 settembre 2025 – Bellaria Igea Marina (RN) @ Beky Bay
BAUSTELLE PALA 25
Venerdì 5 dicembre 2025 – Roma @ Palazzo dello Sport
Venerdì 12 dicembre 2025 – Assago (MI) @ Unipol Forum
Sara Esposito per LiveMedia24