“Kafka” è il singolo del gruppo, Diamante. Una giovane band tutta al femminile vogliosa di parlare di un grande amore, quello tra due donne.
Una storia di sentimenti, di rivalsa sociale, di voglia di essere se stessi, nei testi di questa band al femminile, Diamante, nella loro “Kafka”. Ragazze forti, vincenti, che ritroviamo nelle parole di questa intervista.
Vi lasciamo, dunque, a ciò che avrete modo di leggere, a Diamante, al testo di “Kafka”, a queste ragazze.
Vi ringraziamo per aver accolto il nostro invito. Come ha avuto vita il singolo, “Kafka”?
Grazie a voi! “Kafka” è nato dall’esigenza di parlare dell’amore in tutte le sue sfaccettature. In modo libero e scevro da ogni eventuale pregiudizio.
Una band tutta al femminile, Diamante. Come ha avuto vita questo sodalizio e quale messaggio intendete lanciare?
Ci siamo conosciute tramite amicizie comuni. Da subito è stato chiaro che il nostro pensiero nei confronti della musica era lo stesso, così abbiamo deciso di unirci e creare “Diamante”. Il messaggio che intendiamo lanciare è, come si può già evincere da “Kafka”, l’assoluta libertà di ognuno di noi.
Quali e quante ragazze compongono la band, Diamante?
All’interno di Diamante siamo in cinque. Noemi (voce e testi), Gaia (basso), Anna (chitarra), Sara (tastiere) e Daniela (batteria).
Qual è il vostro reale concetto di libertà e di forza?
Crediamo che la libertà non sia un concetto opinabile, ognuno di noi è libero. La società a volte ci impone vincoli, ha la presunzione di dirci ciò che realmente è bene e cosa è male. Ma appartiene a noi ogni scelta sulla nostra persona, e riuscire a capire ciò. Lottare, semplicemente, per essere ciò che si desidera essere, è la forza di cui tanto parliamo e di cui siamo orgogliose.
Cosa vi augurate di poter realizzare in futuro?
Ci auguriamo di riuscire a far arrivare la nostra musica a tantissime persone. Inoltre ci auguriamo che, attraverso le nostre parole, chi ascolta, possa iniziare a riflettere su tematiche magari date sempre per scontate o poco discusse. Ci piacerebbe entrare vivamente nei discorsi della gente e, perché no, riuscire a far cambiare opinione mostrando un punto di vista differente.
Avremo presto modo di sapervi in tour questa estate?
Stiamo lavorando sodo perché ciò accada.
Cosa prevede il vostro futuro artistico?
Nel nostri futuro ci auguriamo di arrivare a più persone possibili. Come già detto, inoltre, vorremo poter scrivere tante nuove canzoni che possano farci riconoscere nel panorama della musica italiana.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24