“Questo vento” è il titolo del nuovo singolo, presente nell’ultimo disco di Ron, che vede duettare il cantautore insieme al giovane, e bravo, Leo Gassmann.
L’unico duetto, “Questo vento“, presente nel nuovo disco di Ron, “Sono un figlio”. Leo Gassmann ha voluto prendervi parte per poter dare voce ad una delle due generazioni presenti nel singolo.
È “Questo vento”, tratto dall’ultimo album di Ron, al secolo Rosalino Cellamare, il nuovo singolo dell’artista che lo vede duettare con Leo Gassmann. Si tratta dell’unico duetto presente nel disco “Sono un figlio”, edito per Le foglie e il vento, distribuito da Sony Music. Una collaborazione, quella con Leo, nata per dare voce a due generazioni distanti ma con la voglia di stare insieme e di imparare l’uno dall’altro. La convinzione, l’unica, che spinge tale armonia, è quella di credere di poter disegnare insieme un mondo diverso.
Queste la parole di Ron a riguardo: “Questo Vento parla del rapporto tra generazioni, che sono convinto debba essere più uno scambio che un discorso a senso unico. È una richiesta di aiuto reciproco nel tentativo di cambiare un mondo ormai impoverito dei veri valori. Ho conosciuto Leo due anni fa. Mi ha colpito il suo lavoro, il suo modo di tirare fuori le cose che ha dentro, la sua disponibilità e il suo talento, allora gli ho proposto questa canzone, non solo di cantarla insieme a me, ma anche di scrivere lui stesso la parte di testo e di musica che avrebbe cantato. È stato un esperimento vero, sincero, condividere un momento importante dentro e fuori dal tempo”.
Ron, attualmente, vive un periodo molto felice, legato alla sua carriera, anche grazie all’accoglienza calorosa del pubblico e della critica. Ha un nuovo album all’attivo e riscuote successo nei teatri con “Sono un figlio live tour”.
Il testo del brano,
“Questo vento”, è firmato da Donato Santoianni. Ron ne ha composto la musica proprio insieme a Leo Gassman che, a sua volta, ha realizzato anche la sua parte di “cantato”.
Queste le parole di Leo Gassmann: “Lavorare al pezzo con Ron per me è stato un onore. Ron è un amico ma soprattutto un maestro. È bello vedere due generazioni al confronto. Penso che il confronto sia essenziale per rendere la musica un posto migliore. Un posto dove il tempo, le ingiustizie e le paure non esistono. Ringrazio Rosalino per aver creduto in me fin dall’inizio.”
Alessia Giallonardo per LiveMedia24