Gianna Nannini è pronta a tornare sotto i riflettori con un nuovo album e un nuovo tour internazionale.
Dopo averla vista sul palco di Sanremo 2024 nella serata dei duetti insieme a Rose Villain, la celebre cantautrice ha annunciato il suo prossimo album intitolato “Sei nell’anima”.
Il nuovo album sarà composto da 12 inediti e uscirà venerdì 22 marzo a cinque anni di distanza dal precedente, su etichetta Columbia Records/Sony Music Italy. Questo lavoro segna il ritorno della Nannini dopo il successo del suo precedente album “La differenza”, pubblicato nel 2019.
Si tratterà di un concept album con cui l’artista ha scelto di condividere con il suo pubblico una nuova missione in musica: sprigionare il suo personalissimo essere nell’anima. Sotto il marchio di una delle sue hit più iconiche, Sei nell’anima, leitmotiv del tanto atteso ritorno, l’album ripercorrerà le sonorità vicine al soul e blues da cui tutto è nato.
Il nuovo album di Gianna Nannini sarà composto da brani che spaziano tra generi musicali diversi, confermando la versatilità e l’abilità della cantautrice che da sempre caratterizza il suo modo d’essere e nel creare musica coinvolgente.
L’uscita del nuovo album di Gianna Nannini è stata anticipata dal singolo Silenzio, già uscito il 5 gennaio. La cantante aveva pubblicato il singolo senza svelare però la data di uscita del nuovo progetto discografico. Tassello inaugurale di questa nuova opera, il brano “Silenzio” è una riflessione in musica sui propri sentimenti che, alla fine di una relazione, trovano rifugio soltanto nell’introspezione.
Il disco è già disponibile in presave e preorder in tre versioni vinile (vinile nero, vinile bianco autografato, vinile grigio autografato e numerato) e CD.
Il 2024 si preannuncia ricco di eventi per Gianna Nannini, con un progetto che unisce il nuovo album, un film e un tour internazionale.
Gianna Nannini tornerà infatti anche a riabbracciare il suo pubblico a fine anno con 5 grandi anteprime europee. Il Sei nell’anima tour – European Leg prenderà il via il 25 novembre all’Hallenstadion di Zurigo, per proseguire il 28 novembre all’Olympiahalle di Monaco, il 14 dicembre al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 17 dicembre al Forum di Milano e il 21 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma.
I biglietti del Sei nell’anima tour – European Leg sono disponibili sul sito ww.friendsandpartners.it e nei punti vendita autorizzati.
A tutto ciò, si aggiungerà anche il film Sei nell’anima che sarà disponibile su Netflix dal 2 maggio e che offrirà uno sguardo intimo nella storia della rocker italiana per antonomasia. Il film racconta trent’anni della vita di Gianna, dalle radici della sua infanzia fino alla sua consacrazione, passando per la svolta cruciale nel 1983 che ha segnato la sua vera nascita.
Sara Esposito per LiveMedia24